Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Formazione

A Bari confronto multidisciplinare su "Superficie oculare e lenti a contatto"

Ritorna nel capoluogo pugliese l’appuntamento consolidato del seminario multidisciplinare organizzato da Federottica Bari Bat insieme al coordinamento regionale di Federottica e in sinergia con la Clinica oculistica dell’Università di Bari. Il seminario, in programma sabato 17 dicembre presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari Palese, è gratuito e riservato a medici chirurghi specialisti in oftalmologia, ottici optometristi, assistenti di oftalmologia.

Il titolo di questa edizione è “Superficie oculare e lenti a contatto”, un tema scelto dal professor Giovanni Alessio, direttore della clinica oculistica dell’Università di Bari, «proprio perché è un argomento che unisce entrambe le categorie – spiega il promotore del convegno, Michele Schirone, presidente Federottica Bari Bat –, a partire dalla diagnosi per arrivare all’applicazione, che può essere una superficie irregolare, un cheratocono o un post-chirurgico. È sicuramente un trait d’union tra ottici optometristi e oftalmologi, un argomento che porta naturalmente alla multidisciplinarietà».

Le lenti a contatto, infatti, sono sia un presidio medico per talune affezioni corneali, sia un dispositivo per la compensazione delle ametropie. Dalla doppia funzione nasce, quindi, l’opportunità di questo evento scientifico, che ne rende l’utilizzo più razionale e sicuro e che coinvolge ottici optometristi e medici oculisti. La competenza complementare dei relatori permette di comprendere meglio le caratteristiche costruttive delle lenti a contatto, le loro capacità terapeutiche e correttive, la possibilità di compensazione dei difetti visivi. Il seminario è presieduto dagli oftalmologi Giovanni Alessio e Carlo Sborgia e coordinato dall’oftalmologo Giovanni Giancipoli e dall’ottico optometrista Francesco Sorrento.

«Confidiamo in una buona presenza di colleghi giovani e meno giovani – prosegue il presidente – perché penso che l’aggiornamento sia un interesse per tutti. Abbiamo abitualmente una buona affluenza, siamo arrivati anche a 300 presenze tra colleghi e studenti. Da quando gli Ecm non sono più obbligatori per noi, ci impegniamo a sostituire l’obbligatorietà con la volontarietà della formazione e dell’informazione. Per i medici, invece, il seminario vale 5 crediti Ecm».

In apertura del seminario saranno presenti anche il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e l’onorevole Benedetto Fucci a portare un saluto ai partecipanti. «Il senatore D’Ambrosio Lettieri ha già partecipato ai nostri convegni ed ha speso più volte parole di apprezzamento per la collaborazione in atto tra le due categorie e, in particolare, sul protocollo che abbiamo sottoscritto a Bari con i medici oculisti, per il corretto svolgimento degli screening visivi. Quest’anno – conclude Schirone – ci sarà anche la gradita presenza dell’onorevole Fucci, che è un medico, quindi particolarmente competente».


Il programma

Superficie oculare e lenti a contatto (seminario multidisciplinare)

08:00 - Registrazione partecipanti e saluto delle autorità: Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, On. Benedetto Fucci

Sessione I - La superficie oculare

Moderatori: Michele Schirone, Giovanni Giancipoli

08:45 - “La superficie oculare”, Giovanni Giancipoli
09:15 - “Le patologie della superficie oculare”, Marco Trentadue
09:45 - “Le lenti a contatto terapeutiche”, Nicola Cardascia
10:15 - Discussione interattiva sui temi affrontati
11:00 - Comunicazioni delle aziende

Sessione II - La correzione dei difetti diottrici con lenti a contatto

Moderatori: Giancarlo Montani, Marco Trentadue

11:30 - “L’ottimizzazione del comfort nel portatore di lenti corneali”, Ruggiero Lavermicocca
12:00 - “La compensazione della presbiopia con lenti corneali”, Giancarlo Montani
12:30 - “La gestione del cheratocono con lenti corneali”, Giorgia Capoccia e Sarangan Ganesan
13:00 - Discussione interattiva sui temi affrontati
13:30 - Compilazione questionario ECM - Fine lavori e consegna attestati

Comitato scientifico e segreterie
Domenico Brigida, Giovanni Giancipoli, Giancarlo Montani, Marco Trentadue

Per informazioni e contatti
Federottica Bari Bat: francescosorrento@gmail.com

IMMAGINI ALLEGATE (1)


Pubblicato il 05-12-2016 alle 10:16:35 | Stampa