Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Fiscale

SistemaTS e Tessera sanitaria: aggiornamenti sugli adempimenti e modalità attuative

Aggiornati nella sezione AREA RISERVATA FISCALE i documenti e le F.A.Q. relative al Sistema TS. In particolare è stata aggiornata la procedura per il caricamento manuale delle spese sul portale www.sistemats.it.

*****

RITARDI NELL'INVIO DEI DATI 2016
Come comunicatoci dalla Ragioneria Generale dello Stato, malgrado tutte le indicazione che abbiamo fornito agli associati (non associati e studi di commercialisti) a partire dal mese di settembre 2016 sull'invio dei dati al Sistema TS, alcuni centri ottici non hanno ancora provveduto, ad oggi, all’invio dei dati relativi all’anno 2016. La stessa Ragioneria, su nostra richiesta, ci fa presente che il portale per la ricezione dei dati resterà comunque aperto per l’invio anche tardivo. Si ricorda che, per i dati trasmessi tardivamente, l'articolo 3 del Decreto legislativo 215 del 21 novembre 2014 prevede:  «5-ter. Per le trasmissioni da effettuare nell'anno 2015, relative all'anno 2014, e comunque  per  quelle  effettuate  nel  primo anno previsto per la trasmissione all'Agenzia delle entrate dei dati e delle certificazioni uniche utili per la predisposizione della dichiarazione precompilata, non si fa luogo all'applicazione delle sanzioni di cui al comma 5-bis del presente  articolo, all'articolo 78, comma 26, della legge 30 dicembre 1991, n.413, e  successive modificazioni, all'articolo 4, comma 6-quinquies, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n.322, e successive modificazioni, nei casi di lieve tardività o di errata trasmissione dei dati stessi, se l'errore non determina un'indebita fruizione di detrazioni o deduzioni nella dichiarazione precompilata di cui all'articolo 1».

Aggiornamento del 10 febbraio 2017

*****

CODICI TAG “codiceRegione”, “codiceAsl” e “codiceSSA”​
A seguito di nuovi ulteriori approfondimenti presso l’Agenzia delle Entrante / SOGEI, e sentiti i pareri di alcuni primari operatori del settore - che ringraziamo - per ulteriore verifica quali Bludata, Tutornet e ITN, si conferma che i codici relativi ai tag “codiceRegione”, “codiceAsl” e “codiceSSA”, necessari per l’invio dei dati al Sistema TS utilizzando il un file/tracciato XML come da documentazione tecnica ufficiale del Sistema Tessera Sanitaria), sono reperibili sul documento PDF che contiene il “Pincode” che il Centro ottico deve aver ricevuto tramite PEC.

Per i dettagli è possibile alla sezione PRECISAZIONI.

Questi codici non riguardano coloro che effettuano l’inserimento dei dati delle spese manualmente, uno ad uno, tramite l’interfaccia web fornita dal portale www.sistemats.it.

Aggiornamento del 13 dicembre 2016

*****

In questi giorni stanno arrivando ai Centri ottici le risposte via PEC da parte del Sistema TS riguardanti le operazioni di accreditamento. In diversi casi la procedura si interrompe a causa di incongruenze dei dati comunicati in fase di registrazione con quelli presenti nei database dell'Agenzia delle Entrate e/o del Ministero della Salute.

Essendo questioni specifiche e di carattere personale del Centro ottico interessato, Federottica, anche per questioni di privacy, non può intervenire come delegato.

Per ricevere assistenza è necessario contattare il Sistema TS chiamando il numero Verde dedicato 800.030.070 oppure scrivendo ai seguenti indirizzi indicando nell’oggetto “Accreditamento Sistema TS”:

PEC: assistenzasts@pec.sistemats.it
E-mail: assistenzasts@sogei.it

Nel caso invece di mancata risposta, si consiglia di verificare il corretto funzionamento della propria casella PEC e ti prendere contatti al più presto con il Sistema TS.

Aggiornamento del 6 dicembre 2016

*****

Pubblicata nell'Area riservata fiscale del nostro sito web lo schema "Aliquote IVA e Codici TS" per la configurazione dei sistemi software e gestionali e il corretto invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Aggiornamento del 22 novembre 2016

*****

Federottica ha sottoscritto tre convenzioni per i propri associati per la gestione degli scontrini fiscali utilizzando anche registratori di cassa "datati" che già non lo prevedono. E che permettono di generare anche il file XML. Per maggiori informazioni sulle condizioni riservate agli associati http://www.federottica.org/leggi.php?a=&idc=1317

Aggiornamento del 17 novembre 2016

*****

Federottica ha sottoscritto una convenzione per i propri associati con la società ITN SRL, con lo scopo di rendere più facile il recupero degli scontrini fiscali del 2016 dai registratori di cassa. Per maggiori informazioni sul servizio offerto e sulle condizioni riservate agli associati http://www.federottica.org/leggi.php?a=&idc=1315

Aggiornamento del 11 novembre 2016

*****

Pubblicate per gli associati le f.a.q. (Domande e risposte più frequenti) sulla tematica "Tessera sanitaria e 730-precompilato" disponibili nell'area riservata sotto la voce "Area riservata fiscale".

Aggiornamento del 18 ottobre 2016

*****

Pubblicate per gli associati le modalità di iscrizione al Sistema Tessera Sanitaria (procedura completa per il sito www.sistemats.it) disponibili nell'area riservata sotto la voce "Area riservata fiscale".

Aggiornamento del 14 ottobre 2016

*****

Come preannunciato, una delegazione di Federottica, composta dal presidente Andrea Afragoli, dal consulente fiscale Giuseppe Piazzolla e dal segretario generale Stefano Bertani, è stata ricevuta al Ministero dell'Economia e delle Finanze, presso la Ragioneria Generale dello Stato, in presenza dell'Agenzia delle Entrate e della Sogei, per discutere delle problematiche connesse all'invio dei dati relativi al 730 precompilato.

Durante l'incontro il Ministero ha ribadito con spirito collaborativo l'importanza dell'inoltro dei dati, chiarendo - su nostra precisa domanda - l'obbligo di invio delle fatture dell'anno 2016 e, laddove possibile, il maggior numero di dati afferenti gli scontrini parlanti (a regime dall'entrata in vigore del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1/9/2016, pubblicato in G.U. il 13/9/2016).
Federottica ha richiesto di poter accludere, secondo modalità formali ben precise, l'inserimento tra le voci di spesa quelle relative alle prestazioni professionali, che saranno accluse con una modifica del decreto attuativo. Si è, poi, aperto un canale di collaborazione diretto tra Federottica e il Ministero per risolvere aspetti tecnici e dare risposta a quesiti di natura operativa.

Aggiornamento del 10 ottobre 2016

*****

In merito alle procedure relative al “730 precompilato”, chiarita ulteriormente l’obbligatorietà dell’adozione di indirizzo email PEC (http://www.federottica.org/leggi.php?a=federottica&idc=1295), dell’iscrizione al Registro dei Fabbricanti del Ministero della Salute per l’ottenimento del numero ITCA (http://www.federottica.org/leggi.php?a=federottica&idc=800) e rimossi, per merito della Federottica, agli ultimi blocchi che impedivano l’iscrizione al portale Tessera Sanitaria (http://www.sistemats.it), è da pochi giorni possibile concludere le pratiche di accreditamento sul portale stesso entro il termine previsto del 31 ottobre 2016.

Rimangono invece ancora aperte diverse criticità operative, evidenziate anche dai molteplici casi confermati da centinaia di richieste di informazioni e quesiti ricevuti giornalmente dalla nostra Segreteria nazionale. Per esempio il caso del Centro ottico che si occupa unicamente di Lenti a contatto, la gestione delle fatturazioni per attività professionali, ad oggi non incluse nell’invio, il regime retroattivo della norma che prevede l’inoltro dei dati a partire dal 1 gennaio 2016 e le relative sanzioni.

Per questi, e altri motivi, Federottica ha ottenuto un nuovo incontro urgente con i rappresentanti del Ministero del Tesoro, dell’Agenzia delle Entrate, del Ministero della Sanità e della Sogei in programma lunedì 10 ottobre a Roma.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Aggiornamento del 6 ottobre 2016

*****

Si comunica che, su intervento di Federottica, è stato rimosso dal modulo di registrazione del portale "Sistema Tessera Sanitaria" (http://www.sistemats.it) il campo che prevedeva l'inserimento della data di rilascio del numero ITCA. Ora è possibile procedere con la procedura di registrazione. I Centri ottici associati Federottica possono contattare le proprie Associazioni provinciali di riferimento territoriale o direttamente la Segreteria nazionale per ulteriori informazioni a riguardo.

Aggiornamento del 3 ottobre 2016 - ore 18.30

*****

In riferimento alla possibilità di iscrizione sul portale del Sistema Tessera Sanitaria (clicca qui per accedere al portale), ora funzionante anche per i Centri ottici, i nostri uffici di Segreteria si sono attivati per risolvere la questione relativa all'inserimento della data di rilascio del Codice ITCA, del quale i Centri ottici ne sono sprovvisti.

Tale codice è attualmente richiesto in fase di iscrizione sul portale.

La Segreteria Federottica ha già provveduto a contattare gli uffici di riferimento segnalando la problematica. Sarà nostra cura comunicare su questa pagina gli eventuali aggiornamenti del caso.

Primo aggiornamento, 3 ottobre 2016 - ore 11.30


Vedi anche:

 

Sistema Tessera Sanitaria: come gestire le "opposizioni"

Sistema Tessera Sanitaria: pubblicato il decreto. Gli obblighi per i centri ottici

Sistema Tessera Sanitaria: emanate le linee guida. Le indicazioni di Federottica ai centri ottici

 


Pubblicato il 03-02-2017 alle 10:47:16 | Stampa