Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Iniziative Sociali

CDV Onlus: test gratuiti della vista a tempo di libri a Milano

Quale occasione migliore di una fiera dedicata alla lettura per parlare di salute e benessere della vista? Per questo Commissione Difesa Vista Onlus sarà presente alla prima edizione di Tempo di Libri, da mercoledì 19 a domenica 23 aprile 2017.

Tempo di Libri è la nuova fiera dell’editoria italiana che si svolgerà presso Fiera MilanoRho, dove occuperà 35 mila metri quadrati dedicati ai libri e alla lettura.

CDV Onlus sarà presente con uno stand al padiglione 4 dove saranno offerti test gratuiti della vista e della salute degli occhi effettuati da medici oculisti in collaborazione con ottici optometristi, perché una buona esperienza di lettura parte da una perfetta salute degli occhi.

Leggere è un’attività tutt’altro che banale: la scienza ci dice che quando ci troviamo di fronte a un testo, i nostri occhi lo scansionano orizzontalmente riga per riga e da sinistra a destra, in un percorso definito a "saccadi e fissazioni". I nostri occhi procedono "a salti" (saccadi) di circa sette/nove caratteri, soffermandosi per qualche frazione di secondo in più su alcuni punti-chiave corrispondenti in genere alle parole più importanti e più significative. Queste pause sono le fissazioni necessarie all'occhio per inquadrare le parole-chiave ponendole ogni volta in corrispondenza del centro della retina, dove si trova l'area più sensibile dell'occhio, la fovea.

Naturalmente perché questo processo avvenga in modo corretto, è fondamentale che la nostra vista sia corretta e che tutto funzioni al meglio. Ecco perché CDV Onlus ha a cuore gli occhi degli amanti della lettura e regalerà ai visitatori di Tempo di Libri l’occasione di “fare un tagliando” alla propria vista prima di partire per l’affascinante viaggio nel mondo dei libri.

Al termine del test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.

Effettuato il test, si potrà partire per nuove letture.

La nuova iniziativa di CDV porta i propri esperti a contatto con il pubblico che più usa gli occhi: un appuntamento importante per la sensibilizzazione, considerato i dati allarmanti raccolti dalla Onlus: il 78% della popolazione risulta avere difetti visivi e spesso non si sottopone a controlli adeguati. Circa il 40% dei cittadini non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; per quanto riguarda i bambini, la situazione è forse ancora peggiore con un 1 piccolo su 2 che non è mai stato visitato da un oculista.

L’iniziativa di CDV Onlus è supportata dai partner tecnologici Essilor per la parte ottica e Zeiss Medical Technology per la parte oculistica. Gli strumenti che Essilor fornisce sono due Visiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, mentre Zeiss Medical Technology metterà a disposizione un OCT e una lampada a fessura.

Appuntamento quindi con la prevenzione visiva al padiglione 4, stand C38-E37, dal 19 al 23 aprile, dalle 10 alle 19.30!


Pubblicato il 13-04-2017 alle 15:01:57 | Stampa