Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Formazione

Milano: venerdì 26 maggio un corso di aggiornamento per docenti sulla “Prevenzione nello Sport”

Segnaliamo un prezioso corso di aggiornamento per docenti, organizzato dall’Ufficio scolastico territoriale di Milano, in collaborazione con il Comitato Regionale Fidal Lombardia, il Coni Milano, il Comitato lombardo della Federbasket, il Liceo Beccaria, il Museo del Basket di Milano e l’Associazione Edumoto.
Il tema trattato sarà “Prevenzione nello svolgimento dell’attività sportiva: visione, postura e ginnastica compensativa”: un approccio all’argomento a 360 gradi, che verrà affrontato venerdì 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Liceo Classico Beccaria, in via Linneo 5, a Milano, con ritrovo presso l’Aula Magna. In programma interventi multidisciplinari con la presenza di ex atleti, medici, preparatori atletici e ottici optometristi.
Un’opportunità formativa da non perdere, per aggiornarsi sulla visione nello sport e confrontarsi con le diverse professionalità che si interfacciano con gli sportivi, in questo caso particolare, i cestisti.
Il corso è aperto, in qualità di uditori, anche agli ottici optometristi. Per maggiori informazioni contattare la professoressa Giuliana Cassani: giulianamaria.cassani@istruzione.it, tel. 02/92891715.
Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 19 maggio 2017 collegandosi sulla piattaforma.

PROGRAMMA

Ore 9.00: accoglienza docenti 

Ore 9.15:  saluti istituzionali. Presente anche Gianni Mauri, presidente Comitato Regionale FIDAL Lombardia.

Ore 9.30: “I paramorfismi e i dismorfismi”.
Giorgio Papetti, medico, ex giocatore di Olimpia Milano e Pallacanestro Milano, ideatore del Museo virtuale del Basket di Milano.

Ore 9.50: “La visione al servizio dello sport per contribuire al miglioramento delle performance”.
Renzo Zannardi, ottico optometrista, riconosciuto "specialist" dall'Albo degli Ottici Optometristi di Federottica.      

Ore 10.30: “Valutazione del rapporto tra visione e postura nei giocatori di pallacanestro”.
Alberto Merlo, ottico optometrista

Ore 11.10: coffee break

Ore 11.40: “Ginnastica compensativa per la prevenzione del mal di schiena nello sportivo”.
Claudio Trachelio, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 1974. Per 20 anni preparatore atletico della Pallacanestro Olimpia Milano. Fondatore di centri a Milano specializzati nella valutazione muscolare e propriocettiva, nel recupero e riallenamento post infortunio. Azzurro nell’atletica e primatista italiano nei 400 per oltre 10 anni.

Ore 13.00: domande docenti

Ore 13.30: chiusura corso  

 


Pubblicato il 15-05-2017 alle 16:56:06 | Stampa