Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Fiere

Partecipiamo al 50° Silmo Paris con informazione, formazione e incontri professionali

Si avvicina l’appuntamento col salone internazionale dell’ottica Silmo, in programma da venerdì 6 a lunedì 9 ottobre, presso la struttura fieristica di Paris Nord Villepinte. Quest’anno il salone francese festeggia 50 anni e sono previsti numerosi momenti e spazi di celebrazione. I professionisti italiani del settore sono sempre stati presenti in gran numero a Parigi e anche quest’anno tra espositori e visitatori ci sarà una forte partecipazione. Federottica e Optoservice (nostra società di servizi) saranno presenti con uno stand allestito nel Press Village (Ottica Italiana, Hall 5A – F008).
Presso lo stand sarà possibile ricevere informazioni sulla nostra organizzazione e sui servizi offerti, oltre che ritirare copia del giornale Spécial Silmo, supplemento di Ottica Italiana. Il giornale, che compie 20 anni, è realizzato in collaborazione con Silmo ed è distribuito anche agli ingressi dei padiglioni e realizzato in tre lingue (francese, inglese e italiano, e pubblicato in due edizioni). È possibile vedere la Gallery storica con alcune pagine pubblicate nel corso di questi 20 anni su Facebook "Ottica Italiana".
Inoltre, domenica 8 ottobre dalle ore 10 alle ore 11, in una sala adiacente il “Club Vip” (Padiglione 6), sarà possibile incontrare i rappresentanti nazionali di Federottica. Vi aspettiamo numerosi. Per maggiori informazioni e sapere come raggiungere la sede dell’incontro sarà possibile rivolgersi presso il nostro stand.


I professionisti della visione italiani al “Silmo Academy”
L'appuntamento formativo “Silmo Academy” ha ritagliato uno spazio di dialogo e informazione sulle evoluzioni scientifiche nei settori dell'ottica e della visione. Quest'anno focalizza l'attenzione delle tre giornate sul tema “abbagliamento”.
L'Albo degli Ottici Optometristi sarà presente attraverso l'intervento di propri rappresentanti - Marco Benedetti, Stefano Panzeri e Giancarlo Montani - che interverranno durante le tre sessioni dell’Academy in programma la mattina, dalle 10 alle 13, nelle seguenti giornate:


- Sabato 7 ottobre, sessione 1: Marco Benedetti: “Il miglioramento del benessere visivo attraverso la misurazione e la compensazione delle aberrazioni di alto ordine”;
- Domenica 8 ottobre, sessione 2: Stefano Panzeri: “Abbagliamento e fotosensibilità: l'Ottica e l'Optometria al servizio del benessere visivo”;
- Lunedì 9 ottobre, sessione 3: Giancarlo Montani: “Fattori che influenzano la dispersione della luce e riflesso nei portatori di lenti a contatto”.

Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui.


Tavola Rotonda: 1967 - 2017 - 2067 - Cinquant'anni di design, passato, presente e futuro.
Inoltre, all'interno degli eventi che il salone parigino propone per celebrare i suoi primi 50 anni, è in programma una tavola rotonda, sabato 7 ottobre alle ore 14.30 presso il Meeting Center Hall 6 - room 612, dal titolo “1967-2017-2067: cinquant'anni di design, passato, presente e futuro”.

Su invito di Silmo, Luisa Redaelli, architetto della comunicazione, e il professionista della visione, Alessandro Spiezia, hanno progettato il confronto tra diversi operatori del design nel mondo degli occhiali: designer, produttori, ottici, stampa internazionale. La tavola rotonda si snoderà lungo tre direttrici: ripercorrere la storia, dagli anni Sessanta ad oggi, per ritrovare i valori di energia positiva e fare tesoro delle esperienze costruttive; analizzare il presente, con lucida serenità, con onesta realtà; delineare il quadro di possibili scenari per il futuro, domani, fra cinque anni, fra cinquant'anni.
Prenderanno parte alla discussione gli ottici optometristi Marzia Toni, componente del Coordinamento AdOO, e Salvo Marchi, i designer Doriano Mattellone, Emanuele Pugnale e Piero Massaro, e i produttori Nicola Del Din e Marco Lanero.

La partecipazione è gratuita. Si consiglia la pre-registrazione on line: clicca qui per registrarti.


Pubblicato il 02-10-2017 alle 11:02:46 | Stampa