Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Fiere

Silmo 2017 celebra i 50 anni con nuova linfa e un ottimo successo

Silmo Paris ha festeggiato al meglio i propri 50 anni, con una edizione “#Xtrashow” di successo. I corridoi del Parco delle esposizioni di Paris Nord Villepinte sono stati affollati di visitatori fin dal primo giorno e per tutta la durata della manifestazione (6-9 ottobre), con un clima positivo che ha permesso di creare un ambiente stimolante, dove i professionisti della visione hanno potuto conoscere nuovi brand, scoprire dei bei prodotti e intrecciare relazioni.

Gli organizzatori della fiera hanno ben lavorato durante tutto l’anno per promuovere questo cinquantenario e ciò ha permesso al salone francese di recuperare e incrementare le presenze rispetto agli ultimi due anni, che avevano risentito di diversi fattori, tra cui la paura per gli attentati terroristici.
I numeri ufficiali dicono che hanno partecipato a Silmo Paris 957 espositori (78% internazionali, provenienti da 42 paesi), tra cui 154 nuove aziende, che hanno accolto 37.337 visitatori, con un incremento del 10,5% rispetto al 2016. Silmo 2017 ha confermato la sua vocazione internazionale, con il 57,4% di visitatori provenienti da 148 Paesi (+ 12,9%), rafforzando nel contempo la quota nazionale di visitatori, grazie al 42,6% (+7,4%) di francesi.
Dunque segnali positivi per il mercato, che giungono dal secondo grande appuntamento internazionale del settore ottico dopo il nostro Mido, che nelle ultime edizioni ha battuto un record dietro l’altro di partecipazione (nel 2016, oltre 55mila presenze).

Le celebrazioni per il cinquantenario di Silmo hanno raggiunto il culmine nel corso della serata di sabato 7 ottobre, in cui sono stati assegnate le prestigiose statuette Silmo d’Or, premio internazionale all’innovazione giunto alla 24° edizione. Nella meravigliosa cornice del Grand Palais, la presidentessa di Silmo, Amélie Morel, e la responsabile comunicazione, Isabel Beuzen, hanno proclamato i vincitori e coinvolto i circa 3500 invitati a festeggiare al ritmo di musica, danze e di effetti luminosi.

Tra i vincitori del Silmo d’Or 2017 ben tre brand italiani: Blackfin con l’occhiale “Arc BF822”, che ha ricevuto il "Premio Speciale della Giuria", Liò con la montatura “Ivm 1048”, che si è aggiudicata il premio nella categoria “Design montature da vista”, e Veronika Wildgruber con il modello “Arthur” nella categoria “Design occhiali da Sole”.

La nostra redazione ha seguito l’intera manifestazione a Parigi e ha realizzato il quotidiano Spécial Silmo distribuito in fiera ai visitatori (a breve sarà scaricabile dal sito in pdf), oltre a pubblicare diversi aggiornamenti social sulla nostra pagina Facebook. Uno speciale di approfondimento sul 50° Silmo sarà disponibile sul prossimo numero del mensile Ottica Italiana.  

M.L.


Pubblicato il 12-10-2017 alle 16:54:00 | Stampa