Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Eventi

Ritorno alle origini per Design Your 2018

Torna a casa Design Your, che si svolgerà nuovamente in Puglia, dal 15 e il 16 aprile, nello splendido scenario di Villa Romanazzi Carducci, polmone verde nel centro della città di Bari, a due passi dalla stazione centrale. L’evento organizzato dagli ottici per gli ottici, ha come promotori quattro giovani professionisti baresi: Sabino Bux, Costantino Gesualdo, Michele Cassano e Vito Pesola, che stanno mettendo tutta lo loro competenza e il massimo impegno per realizzare un evento dedicato all'occhialeria di design all’altezza delle aspettative.

«Sembra lontano quel 2012 – spiegano i quattro nel comunicato di presentazione – anno in cui è nata l'idea, all'epoca originale, di organizzare per pura passione un evento del genere. Non si è, invece, allontanata la voglia di far conoscere al grande pubblico quelli che un tempo erano definiti – ahinoi - "occhiali di nicchia".
Nelle precedenti edizioni abbiamo dato spazio a diversi momenti congressuali e formativi per poter accrescere la cultura nostra e dei nostri colleghi, incontrando i massimi esperti del prodotto occhiale.
La naturale evoluzione alla tanta teoria appresa e divulgata in questi anni ci ha portati ad organizzare una sessione pratica che rappresenterà un vero evento nell'evento, qualcosa di molto importante e mai realizzato prima».

Nella due giorni barese tre designer lavoreranno insieme per realizzare una mini collezione di occhiali. I designer coinvolti saranno: Laura Rattaro, genovese trapiantata in Veneto, con un passato trascorso nel laboratorio dell'ottica di famiglia e attualmente impegnata nel progetto Lamarca; Lamarca Gabriel Hernández, venezuelano di origine, creatore insieme a sua sorella Valentina della linea Portrait; e Jean Philippe Douis, disegnatore francese degli occhiali Naoned.

«Questa splendida "tempesta di cervelli" – proseguono gli organizzatori – darà la possibilità a tutti gli ottici presenti di scoprire come nasce un paio di occhiali e quanto sia importante la fase del disegno nella loro realizzazione. Rappresenterà sicuramente una nuova esperienza per Laura, Gabriel e Jean Philippe, i quali potranno confrontarsi tra di loro per raggiungere questo obiettivo comune, che porterà sicuramente alla realizzazione di una collezione strepitosa.
Infatti, la cosa più importante di questa iniziativa è rappresentata dal fatto che gli ottici, presenti e non, potranno acquistare gli occhiali creati dal trio di designer durante Design Your sapendo che il ricavato sarà destinato a Optometry Giving Sight, la più importante associazione benefica che opera in tutto il mondo per la salvaguardia della visione. L'idea – concludono - è quella di coinvolgere, per ogni futura edizione di Design Your, disegnatori diversi e testimoniare periodicamente l'andamento dell'offerta benefica».


Pubblicato il 05-03-2018 alle 15:08:42 | Stampa