Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage AdOO

Eventi

A Bari ottici optometristi e oftalmologi a confronto sulla miopia

La miopia è il tema al centro del seminario multidisciplinare in programma a Bari sabato 6 febbraio all’Hotel Parco dei Principi. Presieduto dagli oftalmologi Carlo Sborgia e Giovanni Alessio e coordinato dall’oftalmologo Giovanni Giancipoli, il seminario è organizzato da Federottica Bari Bat in collaborazione con la clinica Universitaria dell’Università di Bari e con la partecipazione di cliniche periferiche. L’evento è realizzato con il sostegno di Safilens, Essilor e Nikon. Il programma dei lavori prevede due sessioni: la prima è dedicata alla correzione della miopia, mentre la seconda vede al centro il tema della miopia e delle patologie associate.

«È il segno tangibile – spiega Francesco Sorrento, segretario di Federottica Bari Bat – della continuità di rapporti tra ottici optometristi e medici oculisti che contano in Puglia, già buoni con il professor Carlo Sborgia, e che si confermano tali anche con il professor Giovanni Alessio. Volutamente, in questa occasione, abbiamo voluto lasciare largo spazio ai medici, per consentire loro di coinvolgerne il maggior numero al di là dei confini metropolitani. La speranza è che la buona prassi sperimentata con successo a Bari, sia esportata altrove in Puglia e oltre».

A breve, inoltre, Federottica Bari Bat renderà pubblico anche un protocollo sottoscritto con i medici oculisti, per il corretto svolgimento degli screening visivi. «La stagione di intese fra ottici optometristi e medici oftalmologi a Bari – aggiunge Michele Schirone, presidente Federottica Bari Bat – sembra non voler finire, anzi si arricchisce di ulteriori e importanti risultati. Offriamo ai colleghi associati e alla categoria intera questi risultati, che rafforzano il nostro ruolo professionale e pongono ulteriori premesse al riconoscimento a cui tutti noi aspiriamo».


Il programma

La miopia (seminario multidisciplinare)

9.00 - Apertura dei lavori: G. Alessio, C. Sborgia
9.15 - Saluto alle Autorità

I sessione: “La correzione della miopia”

Moderatori: M. Schirone, G.Giancipoli

9.30 - Utilizzo delle lenti oftalmiche nel controllo della progressione miopica: D. Brigida
9.50 - Utilizzo di lenti oftalmiche non a scopo ortocheratologico nel controllo della progressione miopica: R. Lavermicocca
10.10 - L’ortocheratologia: G. Montani
10.30 - Chirurgia refrattiva: G. Alessio

II sessione: “La miopia e le patologie associate”

Moderatori: N. Recchimurzo, V.F. Montaruli

11.15 - La cataratta nel miope: C. Macinagrossa
12.05 - Laserterapia retinica come profilassi del distacco della retina: A. Acquaviva
12.25 - DDR in miope: G. Sborgia
12.45 - La macula nel miope: T. Micelli Ferrari

13.05 - Discussione
13.30 Chiusura dei lavori

IMMAGINI ALLEGATE (1)


Pubblicato il 29-01-2016 alle 15:51:17 | Stampa