| 

 

Homepage Federottica.org Homepage AdOO
FEDEROTTICA.ORG

Pagina Informazioni


Optometry Giving Sight

Nel Terzo Mondo più di 200 milioni di persone soffrono un handicap visivo dovuto all' impossibilità di usufruir un esame della vista e di occhiali compensativi dei difetti visivi. In Africa sono oltre 2 milioni i bambini che soffrono di gravi difetti visivi che sono ospitati in Istituti per ciechi, pur non essendo privi della vista. Per lo stesso motivo il 60% dei piccoli che vive nei Paesi sottosviluppati rischia la cecità funzionale.

Optometry Giving Sight (OGS) è stata costituita nel 2003 per soddisfare le necessità di 200 milioni di persone, donne uomini e bambini in tutto il mondo che sono considerati non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno la possibilità di avere accesso ad un esame visivo e ad un paio di occhiali. Perchè? Semplicemente perché in alcuni Paesi non esiste personale qualificato all'esame visivo e perché non ci sono infrastrutture a supporto di questa disperata necessità.

OGS è, nei fatti, impegnata in una campagna di raccolta di fondi mondiale che raggiunge più di 200.000 Optometristi nel mondo e circa 325 milioni dei loro ametropi.
OGS è una iniziativa congiunta delle organizzazioni Internazionali: World Optometry Foundation (WOF), International Centre for Eyecare Education (ICEE) e International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB) che supportano congiuntamente l'obiettivo di VISION 2020: The Right to Sight, un'iniziativa di IAPB e dell'0rganizzazione Mondial Sanità (OMS).

L'obiettivo di VISION 2020 è quello di eliminare la cecità evitabile entro l'anno 2020 al fine di dare, a tutte le persone nel mondo, "il diritto di vedere". L'OGS non si limita a fornire l'assistenza visiva nell'immediato, ma aspira a sviluppare in ogni Paese dei servizi sostenibili di assistenza visiva tali da garantire a tutte le persone il diritto alla vista.

L'ingiustizia di essere cieco nel nostro mondo a causa della mancanza di occhiali è assolutamente inaccettabile.

Perchè OGS?

1. OGS (Optometry Giving Sight) è un programma internazionale che ha come obiettivo la raccolta di fondi per la prevenzione della cecità dovuta a errori rifrattivi non corretti.

2. La Campagna di sensibilizzazione ad OGS è rivolta ad ogni Ottico Optometrista, ai suoi ametropi e alle Industrie del settore affinché collaborino al Programma.

3. Questa collaborazione unisce tutti coloro che sono consapevoli dell'importanza e il valore che riveste un esame visivo optometrico e la conseguente compensazione del difetto visivo. OGS rappresenta un'opportunità senza precedenti per la Professione optometrica nella lotta coordinata e finalizzata alla prevenzione della cecità

Maggiori informazioni visita il sito www.givingsight.org oppure consulta la brochure informativa sotto riportata.
 


*OPTOMETRY GIVING SIGHT è un programma promosso in Italia con il supporto di Albo degli Ottici Optometristi - Federottica 



Aggiornato il 01-05-2012 alle 17:15:37 - Stampa Stampa