| 

 

Homepage Federottica.org Homepage AdOO
FEDEROTTICA.ORG

Pagina Informazioni


Progetto Visione nello Sport

Avete mai desiderato praticare al meglio il vostro sport preferito?
Noi tutti vogliamo fare bene le cose che ci piacciono.
Perfezionare le proprie capacità visive è un modo per migliorare il proprio "gioco" e ottenere un vantaggio sugli avversari. Perciò, proprio come l'esercizio e la pratica possono aumentare la vostra forza e velocità, esistono modi per potenziare la vostra condizione visiva e contribuire a farvi diventare un vincitore.

Durante la pratica sportiva i vostri occhi compiono diverse azioni che devono risultare coordinate fra loro per ottenere una buona performance.

I riflessi devono essere veloci!

E' essenziale imparare a coordinare gli occhi e il corpo per poter giudicare in modo rapido e preciso la distanza e la velocità di oggetti e/o giocatori e valutare la presenza di eventuali ostacoli.

Anche le differenti condizioni ambientali siano essere meteorologiche o di illuminazione influenzano direttamente la vostra capacità visiva. Pioggia, nebbia, neve, luce intensa ed altre condizioni sottopongono l'occhio a richieste differenti. E' importante, dunque, proteggersi con ausili specifici tecnicamente studiati per le differenti discipline sportive.

Gli occhiali da sole con lenti verdi, grigie o marroni con diverse tipologie di assorbimento, a volte associate a filtri polarizzanti e trattamenti antiriflesso, offrono un comfort elevato senza alterare la percezione cromatica in modo sensibile.
L'ottico optometrista potrà consigliarvi le lenti da vista adeguate e sviluppare un programma di training visivo per potenziare le vostre capacità visive aiutandovi a giocare meglio.

 

L’Ottico Optometrista aderente al progetto Visione nello sport partecipa al percorso formativo abilitante a cura dell’Albo degli Ottici Optometristi.

 

 

*VISIONE NELLO SPORT è un progetto per lo sport promosso da Albo degli Ottici Optometristi - Federottica



Aggiornato il 01-05-2012 alle 17:19:16 - Stampa Stampa