Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Optotales: i racconti della storia dell’ottica

ot-live-streaming

Domenica 28 febbraio arriva il nuovo interessante appuntamento online di Ottica Italiana Tv, visibile in streaming attraverso piattaforma dedicata. Un viaggio corale di parole e immagini per riscoprire – o scoprire, per i più giovani – la storia di mezzo secolo di innovazioni che hanno reso l’ottica e l’optometria come la conosciamo oggi.

“Storie della nostra storia” è il filo narrativo che compone Optotales, l’innovativo evento, in onda in streaming su Ottica Italiana Tv domenica 28 febbraio, che vuole ripercorrere i passaggi salienti della storia degli ultimi decenni dell’ottica e dell’optometria. Uno show culturale pieno di emozioni, un album di famiglia da sfogliare, tante tessere che compongono il mosaico di una storia raccontata attraverso le voci di alcuni ottici optometristi e di esperti del settore, in rappresentanza di alcune delle più importanti aziende dell’occhialeria, dell’oftalmica, della contattologia e della strumentistica.

«Chi si affaccia oggi alla nostra professione – racconta Andrea Afragoli, presidente Federottica – e utilizza, come se fossero banali, in realtà sofisticati prodotti tecnologici, non può comprendere quanto il moderno grado di complessità derivi da decenni di sperimentazione e lavoro sul campo. Sperimentazione e lavoro che ci appartengono, che sono a tutti gli effetti “nostri”. L’ottica oftalmica è nostra, la contattologia nasce da noi: non è poco per una categoria di che, ancora oggi, viene formalmente definita come arte ausiliaria e che non contempla l’optometria».

Optotales, attraverso le tante storie che ospita nell’arco dell’intera giornata, racconta le evoluzioni dell’ottica, dalle tecnologie ai materiali e tanto altro ancora, insieme agli spunti e ai ricordi dei colleghi e degli esperti del settore per ricostruire con orgoglio le tappe della storia  del settore degli ultimi decenni.

Fotografie che emozionano chi ha vissuto questo percorso nel quotidiano, è stato testimone e protagonista allo stesso tempo di questo processo, e per le nuove generazioni, che hanno possibilità di scoprire le radici della loro professione. Raccontare tecnologie, materiali, procedure mutate nel tempo, che hanno inseguito l’innovazione tecnologica e cambiato metodologie e conoscenze e permesso all’ottico optometrista di crescere professionalmente.

Un ruolo importante l’hanno anche le aziende, che nel corso della trasmissione raccontano le loro storie, e che grazie a una collaborazione sempre più stretta con gli ottici hanno avuto l’opportunità di sfruttare le indicazioni arrivate anche “dal campo” per scrivere la storia del settore.

«È un viaggio nello spazio e nel tempo, in un momento – conclude Afragoli – in cui viaggiare è diventato possibilità remota. Un percorso, anche fotografico nella nostra storia per capire da dove veniamo e in che direzione stiamo andando. Vi prenderemo per mano e vi accompagneremo nel magico mondo delle emozioni e dei ricordi, un tuffo nel passato che farà rivivere il percorso che ci ha portato a essere ciò che siamo o, per i più giovani, la scoperta di un’avventura esaltante. Per assaporare Optotales basta mettersi comodi, sono sufficienti una poltrona e un buon caffè, al resto pensiamo noi».

UM 02/10/2021