La storia dell’occhiale è uno dei punti forti dell’appuntamento online di Ottica Italiana Tv in programma domenica 28 febbraio e visibile in streaming attraverso piattaforma dedicata. Nel corso di Optotales un suggestivo collegamento con il Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore
L’occhiale e la sua lunga storia, che si perde nei secoli, è un capitolo fondamentale nella storia dell’ottica. Le storie della nostra storia di Optotales si soffermano su una tappa fondamentale di questo viaggio narrativo: il collegamento con il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, uno dei luoghi più prestigiosi e ricchi di fascino per chi è appassionato di ottica e optometria e che conserva un incredibile patrimonio della nostra storia.
Qui il racconto diventa fascino, attraverso le memorie custodite al suo interno e al segno evidente di come l’evoluzione tecnologica – e anche dei costumi – abbia lasciato un segno memorabile nella storia della professione ottica. Nel corso del collegamento, la testimonianza di Vittorio Tabacchi, presidente del Museo e protagonista del mondo dell’occhialeria, per un suggestivo capitolo delle storie di Optotales.
In diretta streaming, quindi, l’orgoglioso racconto e la celebrazione delle conquiste raggiunte dall’ottica sul fronte più propriamente tecnologico, diventa narrazione in cui ricordi, emozioni e consapevolezza sono i fili di una trama che coinvolge occhialeria, ottica oftalmica, strumentazione e contattologia, gli assi portanti della professione ottica-optometrica e della sua evoluzione in questi decenni.