Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

VisionOttica Award 2021: primo premio a Carlotta Pitarresi Giannone

visionottica award 2021

È stato assegnato il VisionOttica Award 2021, giunto all’ottava edizione e realizzato da Vision Group, per incoraggiare e sviluppare la ricerca e gli studi inerenti alla professione di ottico optometrista, in collaborazione con Adoo (Federottica), Aloeo e i sette corsi di laurea italiani in ottica e optometria.

Il primo premio è stato assegnato a Carlotta Pitarresi Giannone (Uni Torino), con una tesi dal titolo “Analisi vettoriale dell’astigmatismo: confronto tra refrazione oggettiva aberrometrica e refrazione soggettiva”, che ha vinto una borsa di studio per un Master in una università europea e uno stage retribuito di 2 mesi presso un centro pilota VisionOttica.

Al secondo posto Enxhi Rrutja (Uni Firenze) con “Comparison Between a Manual Phoropter and a Wearable Adaptive Refractor by Optometric and Psychophysical Analysis”, che si è aggiudicata uno stage retribuito di 2 mesi presso un Centro pilota VisionOttica.

Medesimo premio anche per Chiara Rossi (Uni Milano Bicocca), classificata al terzo posto con la tesi Relazione tra altezza del menisco lacrimale al margine inferiore ed epiteliopatia sandbank della congiuntiva”.

Quest’anno tutte e sette gli atenei sono stati rappresentati al concorso da almeno un candidato. Per questo, «un ringraziamento va alle Università coinvolte – commenta Giuseppe Longoni, ideatore e presidente della giuria del premio – che si sono rese disponibili nel collaborare assegnando dei loro docenti a formare parte della giuria del VisionOttica Award e ai sei membri della giuria interna. Un pool di professionisti che per amore alla professione del benessere visivo, dedicano tempo e impegno nella valutazione e selezione delle tesi presentate al concorso. La volonterosa e attiva partecipazione di tutti i 13 membri della commissione giudicante al premio ci stimola a condividere e a lavorare su continui miglioramenti sia nell’organizzazione sia nel coinvolgimento degli studenti».

I sei membri interni della giuria sono gli ottici optometristi Giulio Velati (past president Federottica e Adoo) e Andrea Rattaro (past president Adoo), nominati da Vision Group; Antonio Greco nominato dall’Adoo; Riccardo Cervio e Fredi Gjetja, nominati da Aloeo, e l’oftalmologo Maurizio Carlo Cusani, nominato da Amici per la Vista. A loro si sono aggiunti i sette membri incaricati dalle Università Italiane con corso di laurea in ottica e optometria: Adele Sassella (Milano Bicocca), Dominga Ortolan (Padova), Maurizio Martino (Università del Salento), Aldo Richetti (Torino), Laura Boccardo (Firenze), Luigi Lupelli (Roma Tre) e Paolo Carelli (Federici II, Napoli).

UM 05/17/2021