Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Assottica rivede i piani e lancia nuovi progetti in contattologia

Con il lancio della Survey 2021, Assottica avvia una serie di iniziative fino alla prossima primavera, quando si svolgerà il 14° Convegno, rinviato al 2022.

Con l’arrivo dell’estate Assottica Gruppo Contattologia ha deciso di avviare una serie di iniziative che coinvolgeranno direttamente gli ottici a partire dal lancio della nuova indagine 2021 “Contattologia: nuove sfide e opportunità” che da inizio luglio sarà online sul sito www.assottica.it.

«Nella precedente Survey 2018 – si legge nella comunicazione di Assottica – attraverso un’analisi bidirezionale rivolta al professionista e al suo consumatore, si erano messe a confronto la percezione dell’ottico e le aspettative dell’ametrope e, oggi, si torna a indagare usando la stessa metodologia di comparazione. È, infatti, evidente come la pandemia abbia rivestito un ruolo di acceleratore dei processi di cambiamento già in atto nel settore, e spinta da questa motivazione, Assottica chiede il supporto degli ottici non solo per fare luce su questi aspetti, ma soprattutto per mettere a punto strategie mirate per migliorare la pratica contattologica e per mantenerla attiva e sicura».

Ma le novità non sono finite e Assottica anticipa la partenza, prevista per ottobre 2021, di un nuovo progetto itinerante che coinvolgerà da molto vicino i centri ottici sul nostro territorio. «A marzo, nel nostro ultimo webinar “Share your Stories: crescere con la contattologia”, abbiamo dato voce agli ottici che hanno raccontato le loro esperienze professionali – afferma il presidente di Assottica Andrea Croce –. Questa volta invece saremo noi a entrare nei centri ottici per mostrare alle telecamere “senza filtri” l’attività che si svolge quotidianamente al loro interno. Un modo per mettersi in gioco, ma soprattutto per condividere testimonianze e buone pratiche con l’opportunità di approfondire la relazione con i portatori e potenziali portatori di lenti a contatto».
Il progetto che avrà inizio il prossimo autunno farà tappa in diversi centri ottici ripercorrendo tutta la penisola, per poi “atterrare” a primavera 2022 con la 14° edizione del Convegno Assottica, la cui data è stata spostata di alcuni mesi più avanti proprio per dare spazio a una serie di iniziative che renderanno straordinario e ricco di sorprese questo appuntamento.

«Abbiamo deciso di intraprendere questo periodo di ripartenza e apertura – continua Croce – con un nuovo slancio che ci porta ancora di più ad avvicinarci al professionista della visione. Assottica sta portando avanti con passione una serie di attività e collaborazioni nazionali e internazionali che vi invito a seguire sul nostro sito e sulla nostra piattaforma “ContactpLaCe – il luogo di incontro dei contattologi”, con l’obiettivo di essere al vostro fianco in tutte le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare, di oggi e quelle future».

UM 06/28/2021