Per tenerne sempre vivo il ricordo del docente e ottico optometrista bergamasco, la Scuola di ottica e optometria “Leonardo da Vinci”, in collaborazione con Fondazione Leonardo Education, ha indetto la prima edizione della borsa di studio Enrico Pirotta: “Docente unico e stimato – si legge nella nota di presentazione – che con l’impegno di una vita ha fattivamente contribuito all’elevazione culturale e professionale degli ottici optometristi italiani”.
La borsa di studio premia i tre studenti che ottengono i punteggi più alti nella sezione d’esame di abilitazione alla professione di ottico, presso il Leonardo da Vinci, nel mese di settembre (con un valore minimo complessivo pari o superiore a 85/100) con un riconoscimento economico (al 1° classificato 1000 euro, al 2° classificato 600 euro e al 3° classificato 400 euro), utilizzabile per l’iscrizione al successivo corso biennale di specializzazione in optometria. In caso di punteggio ex-equo, discriminante è il voto della prova pratica.
Il progetto della borsa di studio, nelle intenzioni dei promotori, nasce con l’obiettivo di “incoraggiare, sviluppare ricerca e studi inerenti alla professione di ottico optometrista”.
Ricordiamo che Enrico Pirotta dai primi anni Duemila è stato stabilmente nel corpo docente di ottica del Centro studi Leonardo da Vinci di Bergamo, dove ha espresso la propria competenza e conquista la stima e l’affetto dei suoi studenti. È stato, inoltre, tra i primi promotori e relatori del Progetto Bimbovisione di Federottica e ha partecipato, in prima fila, alle varie iniziative sindacali e professionali dell’associazione, come promotore di screening e di divulgazione scientifica sul territorio, oltre a essersi impegnato per un adeguato riconoscimento legislativo e sociale dell’ottica e dell’optometria.