L’iniziativa ha coinvolto oltre 100 esperti in tutto il mondo. Il Contact Lens Evidence-based Academic Bcla Report (Clear) consolida diversi decenni di ricerca al fine di aggiornare i professionisti del settore, in dieci aree chiave della contattologia.
Assottica Gruppo Contattologia, con la supervisione di Bcla, ha curato la traduzione il Report (Clear) per i professionisti italiani. La versione tradotta e il report in lingua originale sono disponibili online all’interno della piattaforma ContatcpLaCe il luogo di incontro per i contattologi (Link per la registrazione: https://digital.assottica.it/wpcs/)
«Considerando il ritmo dell’evoluzione tecnologica – è spiegato nella nota Assottica – la contattologia assisterà a cambiamenti sostanziali nella carriera di ogni singolo professionista. Un panorama in così rapida evoluzione richiede che tutti i professionisti del settore siano informati sulle ultime ricerche e sulle linee guida basate sulle evidenze scientifiche, e che adattino di conseguenza le pratiche contattologiche».
L’iniziativa rientra nel progetto di sensibilizzazione online “Assottica Digital – Contact pLaCe” dedicato alle lenti a contatto, al loro utilizzo in sicurezza, alla salute degli occhi. L’iniziativa comprende un video educazionale correlato da una campagna social e mediatica con l’obiettivo di promuovere le regole di corretta gestione delle lenti a contatto.