Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

A Luigi Lupelli il 28° Premio nazionale di Optometria “Francesco Ferrante”

Il riconoscimento sarà consegnato domenica 14 novembre, alle ore 21, durante la “Serata insieme”, presso il Palace Hotel di Milano Marittima, in occasione del 46° Congresso Adoo. Lo stesso Lupelli terrà una relazione, domenica mattina, sugli “Effetti sulla progressione miopica causati dai cambiamenti comportamentali dettati dalla diffusione del Covid-19”.

Il professor Luigi Lupelli, professionista romano, docente a contratto nel Dipartimento di Scienze – corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di RomaTre, è il vincitore dell’edizione 2020-21 del Premio Nazionale di Optometria “Francesco Ferrante”.
La decisione adottata dal Coordinamento nazionale dell’Albo degli ottici optometristi, presieduto da Giuseppe Sicoli, presidente dell’Albo degli ottici optometristi, d’intesa con il Centro Studi del Premio Ferrante, ha voluto così premiare l’attività pluriennale di Lupelli nel ruolo di docente e punto di riferimento di settore in Italia e all’estero.
Il Premio Ferrante 2020-21 è stato, quindi, attribuito al professor Lupelli con la seguente motivazione: «Per i suoi originali contributi offerti nel corso degli anni all’optometria, attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche e su volumi, sia a livello nazionale che internazionale, che hanno contribuito a fornire alla professione uno status scientifico rigoroso. Per l’apporto dato allo sviluppo dell’insegnamento accademico e della formazione optometrica in Italia e all’estero. Per l’impegno professionale, allargato anche nel campo della ricerca, perseguito con determinazione, convinzione e passione».

Una carriera professionale di alto profilo
Membro del Comitato scientifico della Rivista Italiana di Optometria e dell’Honorary Editorial Board del The Contact Lens Journal (UK), Lupelli ha tra l’altro svolto il ruolo di direttore degli studi all’Isso di Roma, di docente all’Istituto Statale di Ottica “De Amicis” di Roma, all’Ibz Vision Science Department di Bologna e quello di Visiting Professor presso l’Institute of Ophthalmic Science di Tel-Aviv e la Aston University di  Birmingham (Uk).
Fondatore e primo presidente della Società Optometrica Italiana e dell’Accademia Italiana Lenti a Contatto, Lupelli è stato anche vicepresidente europeo dell’International Association of Contact Lens Educators.
Nel 2019 è stato insignito dell’Award Recognition da parte della International Association of Contact Lens Educators per l’attività pioneristica nell’insegnamento della contattologia e per aver rappresentato nel mondo la ricerca contattologica italiana.

UM 11/02/2021