Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Ipovisione: il 24 ottobre un’iniziativa di Federottica Savona

L’evento, in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti-Onlus Aps sezione di Savona, si terrà presso la sede Confcommercio della città ligure dove i partecipanti avranno modo di “toccare con mano” gli ausili elettronici per ipovedenti, supportati dagli ottici optometristi della territoriale locale.

Fare conoscere agli ipovedenti l’utilizzo degli ausili elettronici che consentono, grazie a un ingrandimento maggiore, la lettura di testi, libri e documenti. Mostrare loro, e alle persone che se ne prendono cura, come funzionano questi strumenti e la loro adattabilità. È il tema dell’incontro “Ausili elettronici per ipovedenti. Presentazione e supporto”, organizzato da Federottica Savona, in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus Aps (sezione di Savona), che si terrà il 24 ottobre nella sede Confcommercio della località ligure.

«L’incontro è prettamente rivolto al pubblico – spiega a Federottica.org Matteo Benzi, presidente Federottica Savona, al suo primo mandato – in particolare all’utilizzatore finale e alle persone che devono assistere gli ipovedenti, e agli ottici optometristi che desiderano conoscere più approfonditamente gli strumenti dedicati all’ipovisione».

L’incontro, che avrà inizio alle ore 10 e si concluderà verso le 13.30, prenderà il via «con la suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro cui seguirà la parte pratica, molto attesa, che consisterà nell’opportunità di “toccare con mano” gli ausili elettronici. I gruppi – continua Benzi – saranno supportati da alcuni ottici della nostra associazione, che spiegheranno ai partecipanti il funzionamento degli strumenti e le potenzialità. Siamo fiduciosi e convinti della scelta del tema dell’incontro – conclude il presidente di Federottica Savona –, che offre la possibilità di poter conoscere da vicino questa tipologia di strumentazione, capace di migliorare la vita degli ipovedenti e di coloro che gli stanno vicino». La strumentazione è messa a disposizione da Eschenbach, azienda specializzata in strumenti elettronici per ipovedenti, «presente all’incontro con l’amministratore delegato Emanuele Gedda, che fornirà alcuni dati tecnici».

Per informazioni e prenotazioni contattare Federottica Savona
Tel. 019.825919
mail: federottica.savona@gmail.com
Telegram: t.me/federotticasavona

UM 09/27/2022