Ripartono le attività del Tavolo Interassociativo Tiopto, che si è riunito in presenza, il 20 settembre 2022, sempre presso la sala Seminari dell’Università degli Studi Milano Bicocca dove si tenne il primo incontro. «Il luogo più opportuno per simbolizzare la ripartenza dei lavori – si legge nella nota Tiopto – con una visione sempre più condivisa e unitaria».
Tra gli argomenti in evidenza, il progetto di un futuro congresso unitario. «Un altro passo verso “la visione unitaria” dell’ambito di ottica e optometria – prosegue la nota del Tiopto – è la preparazione di un congresso dove il Tavolo Interassociativo si presenterà con contenuti scientifici e professionali condivisi. Poiché il progetto Tiopto è condiviso da tutte le associazioni».
Attualmente ci sono tanti diversi appuntamenti e convegni organizzati dalle singole sigle che formano il Tiopto, l’idea di organizzarne un congresso unitario nel 2024 vuole andare incontro ai professionisti dell’ottica e optometria, così da consentirgli di partecipare a un evento scientifico il più possibile completo e omnicomprensivo di tutte le realtà del Tiopto e di affiancarlo magari alle classiche attività formative delle associazioni di appartenenza.
Ricordiamo che fanno parte del Tiopto: Adoo, Ailac, Aioc, Aloeo, Federottica, Sopti.
Il sito del Tavolo Interassociativo è www.optometriaeottica.it