Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Torna il “Vistatour a scuola” di Cdv Onlus insieme ai personaggi di “Pinocchio and Friends”

Continua la campagna “Occhio a Pinocchio” per diffondere le buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dei più piccoli. Prima tappa a Corato (BA) dal 7 all’11 novembre.

Screening visivi per il benessere dei più piccoli: a distanza di tre anni Commissione Difesa Vista Onlus torna con il “Vistatour a scuola”, dal 7 all’11 novembre 2022, con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”. La prima tappa dell’iniziativa coinvolgerà le classi di prima elementare delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo “Don F. Tattoli – A. De Gasperi” nel comune di Corato della Provincia di Bari.

«Cdv Onlus ha deciso di rivolgersi alle scuole primarie – si legge nella nota della Cdv – per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi. Il progetto prevede l’esecuzione degli screening e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi di “Pinocchio and Friends”, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!”. Gli screening della vista consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi».

Gli screening si svolgeranno nelle seguenti giornate e orari: dal 7 al 9 novembre 8:30-13:30 plesso ‘’Tattoli’’ in Lago di Viti; 9 novembre 14:30 – 18:00 plesso “Via Gravina” in Viale Arno; 10 novembre 8:30 – 16:00 plesso “Via Gravina” in Viale Arno; 11 novembre 8:30 – 13:30 plesso “Via Gravina” in Viale Arno.

«Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio” – prosegue la nota della onlus – partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori, portata avanti da Cdv Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo e i suoi amici, tornati alla ribalta grazie alla nuova serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo».

Fondamentale è il supporto delle aziende Essilor e Frastema Ophthalmics, partner tecnologici leader di mercato che forniranno a Cdv Onlus la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

Il “Vistatour a scuola” continua con la tappa successiva, dal 14 al 18 novembre 2022, ad Altamura (BA) nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore”.

UM 11/04/2022