Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:00 - 13:00 — 14:00 - 17:00

Ultime due tappe del “Vistatour a scuola” di Cdv onlus

Sono in programma nel Milanese, a Nerviano dal 28 al 30 novembre e a Cornaredo l’1 e il 2 dicembre, gli ultimi appuntamento della campagna “Occhio a Pinocchio”, che vuole diffondere le buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dei più piccoli, con l’aiuto dei personaggi di “Pinocchio and Friends”

La provincia di Milano ospita le ultime due tappe del “Vistatour a scuola” di Commissione difesa vista onlus con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”. A ospitare l’iniziativa sono le scuole primarie dell’Istituto comprensivo Nerviano (dal 28 al 30 novembre) e le scuole primarie dell’Istituto comprensivo statale “Da Vinci” di Cornaredo (1 e 2 dicembre).

L’iniziativa di Cdv onlus si rivolge alle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi. «Il progetto – si legge nella nota di Cdv – prevede l’esecuzione degli screening e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi di “Pinocchio and Friends”, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!”.  Gli screening della vista effettuati da ottici e medici oculisti consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi”.
Supportano l’iniziativa Essilor e Frastema Ophthalmics, partner tecnologici che forniscono a Cdv onlus la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

Gli appuntamenti di Nerviano si svolgeranno nelle seguenti giornate e orari:
– lunedì 28 novembre, 8.30-16.15, plesso in Via di Vittorio 16, Aula interciclo 1° piano (classi 4A e 4B);
– martedì 29 e mercoledì 30 novembre, 8.30-6.15, plesso in Via Roma 51, Aula magna, piano terra (classi 1A 1B 1C e 4A 4B e 4C).

La tappa di Nerviano è così organizzata:
– giovedì 1° dicembre, 8.30-14.30, plesso Scuola Primaria “Duca Degli Abruzzi” Via Alessandro Volta, Cornaredo (MI), frazione di San Pietro all’Olmo (classi 1A e 1B)
– Venerdì 2 dicembre, 08.30-14.30, plesso “Don Luigi Sturzo” in via Via Don Luigi Sturzo 36 (classe 1B).

Il “Vistatour a scuola” – prosegue la nota – si inserisce all’interno della nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori, portata avanti da Cdv onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo e i suoi amici, tornati alla ribalta grazie alla nuova serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo».

UM 11/25/2022