Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Vistatour a scuola: mille controlli visivi in cinque tappe

È l’esito dell’iniziativa di Cdv onlus, che si inserisce all’interno della campagna “Occhio a Pinocchio”, che si è sviluppata nelle scuole elementari tra Corato e Altamura (Ba), Portici (Na), Nerviano e Cornaredo (Mi).

Si è chiusa l’iniziativa “Vistatour a scuola” di Commissione vista onlus nel giorno dedicato a Santa Lucia, la patrona degli occhi, dei ciechi e di tutti coloro che soffrono di problemi di vista. E si chiude con risultati importanti sulle problematiche visive dei bambini emersi grazie ai controlli visivi effettuati in alcuni istituti scolastici italiani.
«Infatti, a distanza di tre anni, il “Vistatour a scuola” è tornato nelle scuole primarie – evidenzia una nota di Cdv – per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi: 5 tappe italiane per un totale di circa 1000 screening visivi, effettuati con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends”, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”».

I controlli visivi hanno coinvolto i bambini delle classi di prima, seconda e quarta elementare, di età compresa dai 5 ai 9 anni, insieme a un discreto numero di famiglie. Dai controlli effettuati nelle varie tappe è emerso che circa il 10% dei bambini sottoposti ai test è stata invitato «a non sottovalutare la situazione raccomandando una visita specialistica urgente – prosegue la nota – per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo. Tra le problematiche rilevate: difficoltà visive, sospette ambliopie, strabismo e astigmatismo».

Le cinque tappe del Vistatour a scuola
L’iniziativa è partita dalla Puglia, con una prima tappa, dal 7 all’11 novembre, alle scuole primarie dell’istituto comprensivo “Don F. Tattoli-A. De Gasperi” di Corato (Ba), per poi andare ad Altamura (Ba), dal 14 al 18 novembre, presso le scuole primarie dell’istituto comprensivo statale “San Giovanni Bosco-Tommaso Fiore”.
La Campania è stata protagonista della terza tappa, a Portici (Na), dal 21 al 25 novembre, nelle scuole primarie dell’istituto comprensivo 3 “Don Peppe Diana”.
Quarta e quinta tappa in provincia di Milano: dal 28 al 30 novembre alle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Nerviano, per poi spostarsi a Cornaredo, presso l’istituto comprensivo statale “Da Vinci”, nei giorni 1 e 2 dicembre.

«Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della – spiega Cdv nella nota – vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori. L’iniziativa ha previsto l’esecuzione degli screening visivi da parte di ottici, medici oculisti e ortottisti e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che ha effettuato un controllo della vista sono stati regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “Ho controllato la mia vista, non dico bugie!”. 
Si ringrazia per la collaborazione: Federottica Bari, Acoin Federottica Napoli, gli ortottisti e medici oculisti che hanno preso parte all’iniziativa in via del tutto autonoma e indipendente, i medici oculisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, gli studenti e i professori dell’Istituto Zaccagnini di Milano e del corso “Ottica e Optometria” – conclude la nota – dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca».

UM 12/14/2022