Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Torna “Integralmente sport e cultura” con Assi e Fondazione De Rigo H.E.Art Onlus

Nuova edizione del progetto formativo che punta a sensibilizzare i ragazzi, promuovendo una nuova cultura in cui la disabilità non sia più percepita e vissuta come un limite. L’iniziativa coinvolge 16 Istituti e circa 1.200 studenti della Provincia di Belluno.

Si rinnova l’appuntamento con l’ormai storica iniziativa ideata dall’Assi Aps Onlus per avvicinare, attraverso lo sport, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del bellunese al mondo della disabilità. Un progetto formativo al quale quest’anno hanno aderito 16 istituti scolastici e circa 1200 studenti di cui un centinaio con disabilità, oltre ad istituzioni sportive, docenti laureati in scienze motorie, tecnici ed operatori con professionalità diverse. L’edizione 2022/2023 di “Integralmente Sport e Cultura” è realizzato con il sostegno della Fondazione De Rigo H.E.Art Onlus e offre un percorso d’informazione e sensibilizzazione sulle disabilità e un incentivo alla pratica degli sport paralimpici all’interno delle scuole coinvolte. Ai ragazzi infatti sarà offerta la possibilità di conoscere e praticare alcune discipline sportive paralimpiche come ad esempio: boccia, calcio balilla, basket, wheelchair rugby, tennis, tennis tavolo, orienteering/trail-o, tiro con l’arco, sitting volley, baskin, calcio integrato.

L’avvio del progetto è stato dato dall’artista con disabilità Simona Atzori, nel mese di dicembre, che ha incontrato gli studenti al Teatro Comunale di Belluno. «In questi giorni si sta procedendo con gli incontri in classe – si legge nella nota di Fondazione De Rigo H.E.Art – tenuti dai testimonials di Assi e dell’associazione Blindsight project. Atleti paralimpici e persone con disabilità diverse che offrono la propria testimonianza attraverso il racconto della loro esperienza quale stimolo ed esempio per i ragazzi. “Personaggi sportivi” e non che ce l’hanno fatta, senza arrendersi alle avversità della vita. Persone che hanno avuto il coraggio di lottare per realizzare i propri sogni e che quotidianamente si impegnano in prima persona nel dimostrare che la disabilità non è un limite, che non esiste alcun ostacolo alla voglia di vivere e che niente è impossibile se lo si vuole davvero».

Il progetto si chiuderà il 18 maggio 2023 presso il palazzo dello sport Spes Arena, un evento speciale dedicato agli sport paralimpici a cui seguirà la premiazione degli studenti che hanno aderito e partecipato all’iniziativa.

«È per noi un punto di orgoglio essere ancora al fianco di Assi Onlus – commenta Barbara De Rigo, presidente della Fondazione De Rigo H.E.Art –  in un nuovo progetto di valore per il nostro territorio. Non solo una partnership che si rinnova con una delle realtà del terzo settore più significative nella nostra area, ma anche il piacere di tornare a sostenere un’iniziativa come “Integralmente Sport e Cultura” che sposa esattamente i valori della nostra Fondazione De Rigo – H.E.Art (Health, Education & Art for Youth) impegnata proprio a sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di sviluppo intellettuale e fisico, attraverso iniziative e progetti che possano contribuire a rimuovere i possibili ostacoli che ne limitano la crescita».

UM 03/06/2023