Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Rosario Messina alla guida di Federottica Matera

L’assemblea di domenica 26 marzo ha eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione territoriale lucana, che unisce colleghi delle province di Matera e Potenza.

L’agriturismo Olivara di Montescaglioso, città dei monasteri nel Materano, ha ospitato l’assemblea elettiva di Federottica Matera che ha rinnovato le cariche associative per il prossimo quinquennio. Un rinnovamento che vede alla presidenza della territoriale lucana la nomina di Rosario Messina, affiancato dal nuovo Consiglio direttivo composto da Vincenzo Montagna, vicepresidente, Domenico De Stefano, segretario e tesoriere, Alessia ColonnaRachele CarusoRoberto Muliero e Adriano Tizianel. Un consiglio con nuovi arrivi, più al femminile e arricchito da colleghi giovani e ricchi di spirito di iniziativa.
«Sono onorato – commenta a Ottica Italiana il neopresidente Rosario Messina – di essere stato eletto presidente dell’associazione, di cui sono uno dei primi soci con cui ho contribuito a fondarla a suo tempo. Speriamo di fare un buon lavoro con questo gruppo e questi consiglieri per la categoria».

Subito dopo la nomina, è stato indetto un primo consiglio in cui sono state gettate le basi per il lavoro da fare nei prossimi cinque anni, «abbiamo fatto un primo piano delle attività da portare avanti, stiamo pensando a fare dei corsi, all’aggiornamento, a fare formazione. C’è l’intenzione – prosegue il presidente, che ha anche la delega al Progetto Bimbovisione – di portare avanti anche questo discorso, in virtù delle nuove tecnologie presenti, in particolare con le lenti per il controllo della progressione miopica, e vogliamo essere sempre più vicini e informati su questo tipo di problematiche».

Un rilancio delle attività sul territorio che vuole lasciare alle spalle le difficoltà degli anni passati, legate alla pandemia e che hanno condizionato le iniziative. «Eravamo partiti in maniera molto volenterosa – aggiunge Domenico De Stefano, riconfermato segretario della territoriale lucana – ma molte cose non si sono potute fare a causa del periodo Covid che ha fermato un po’ tutto. Il punto d’arrivo è stato il 47° Congresso Adoo di maggio 2022 a Matera. È stato comunque da apprezzare – prosegue De Stefano – nel trarre un bilancio di questi ultimi anni – l’apporto che ogni componente ha dato in questo periodo, si potevano fare altre cose ma il contesto storico non ha aiutato, sia durante, sia dopo la pandemia. Ora siamo in fase di ripresa ma anche l’associazione ha necessità di riprogrammarsi».
E insieme a Bimbovisione, ci sono diversi temi da poter approfondire, in particolare sulla comunicazione «proprio per rendere fruibili le nuove tecnologie – sottolinea Messina – soprattutto sul discorso bimbi e avere un buon approccio è fondamentale». Un percorso, quello dell’aggiornamento in chiave comunicativa, sperimentato qualche anno fa e interrotto a causa della pandemia.

Nel corso della giornata, proprio in chiave di aggiornamento, l’assemblea ha ospitato un momento di aggiornamento e conoscenza con Luigi Seclì, ottico optometrista di Lecce e fondatore di una start up che ha creato il sistema Adapta Easy, studiato rendere più dolce e veloce l’adattamento alle lenti progressive.
Un cambiamento per Federottica Matera che può portare beneficio e nuovo interesse per i colleghi lucani, in chiave di una rappresentanza di categoria sul territorio sempre più forte. «Questo sempre – commenta Messina – ed era anche l’idea iniziale quando abbiamo fondato Federottica Matera ed è un lavoro che va fatto per le future generazioni della nostra professione».

«Laddove il centro ottico – sottolinea De Stefano – punta sulla professionalità, la risposta è più positiva e c’è maggiore coinvolgimento e vicinanza alle attività associative. Il Congresso Adoo dello scorso anno ha sicuramente migliorato la visibilità dell’associazione e creato interesse. È un periodo di ripresa da anni difficili, c’è stato un miglioramento per Federottica Matera e credo che i risultati di questo lavoro e del Congresso Adoo li vedremo nei prossimi due/tre anni».

Valentino Maiorano

UM 05/29/2023