Il Congresso Adoo ospita nel programma anche spazi fondamentali di aggiornamento sulle tematiche professionali che quotidianamente coinvolgono l’attività del centro ottico, come gli aspetti legali e fiscali, le novità in tema di Dispositivi medici e i progetti Adoo-Federottica.
La valorizzazione della professionalità, inoltre, viene sottolineata dalla consegna dei tradizionali riconoscimenti del Premio Ferrante, dei Salvini d’argento e del Premio Federottica.
Medical device, Bonus Vista e temi legali
Spazio anche agli approfondimenti legati al mondo della professione, con l’aggiornamento sullo spinoso argomento dei Medical device le ultime novità in merito, a cura di Andrea Afragoli, e con il workshop fiscale e legale a cura di Giuseppe Piazzolla, commercialista e consulente fiscale Federottica, e Paolo Noli, avvocato e consulente legale Federottica.
Piazzolla approfondisce e chiarisce tutti gli aspetti sul Bonus Vista, dall’iscrizione alla validazione del buono, dalla fatturazione al cliente alla richiesta del rimborso, oltre a illustrare anche le ultime novità in tema di Isa 2023 (indici sintetici di affidabilità fiscale) e le scadenze a regime per l’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria.
Noli si focalizza sulle ultime novità a livello legale riguardanti la professione e, in particolare, sui controlli svolti dagli Organi di competenza nei centri ottici e sulle novità introdotte dalla Legge Lorenzin relativamente alla disciplina del reato di esercizio abusivo di professione.
I progetti Adoo e Federottica
Vengono illustrate le iniziative sociali già in essere da tempo e le nuove idee racchiuse nei Progetti Adoo e Federottica, ma non solo. “Eticamente”, presentato dagli ottici optometristi Paolo Muscetti e Gianluca Pieragostini, è il progetto di Federottica che vuole creare una sinergia efficace tra ottici optometristi e aziende per garantire la diffusione, la tutela e il prestigio del prodotto ottico, attraverso l’utilizzo del marchio “Eticamente” dalle aziende che ne condividono i valori etici.
“Sport Vision” è il progetto Adoo in rampa di lancio che prevede un corso di formazione teorica e pratica per migliorare le performance sportive, presentato dagli ottici optometristi Federica Luoni, Alberto Merlo e Stefano Panzeri.
Gli aggiornamenti allo storico progetto “Bimbovisione” vengono illustrati dagli ottici optometristi Enrico Armando, Bruno Maestrelli e Sofia Vicentini, che coordinano l’iniziativa, mentre l’ottico optometrista Luigi Seclì racconta il progetto “Miopia no grazie”, promosso da Adoo e corso di laurea in ottica e optometria dell’Università del Salento.
Premi e riconoscimenti
La tradizionale “Cena insieme”, in programma la sera di domenica 28 maggio, oltre a essere un momento di convivialità è anche l’appuntamento per la consegna dei premi e riconoscimenti, a partire dal Premio Nazionale di Optometria Francesco Ferrante, giunto quest’anno alla 30esima edizione e assegnato dalla giuria al professore emerito Alessandro Borghesi, tra gli artefici della nascita primo corso di laurea in Ottica e Optometria a Milano Bicocca.
Non manca l’appuntamento con i Salvini d’argento assegnati ai colleghi con 35 anni di attività, e con il Premio Federottica, che viene svelato in occasione della premiazione di domenica sera.
Si ricorda che il 48° Congresso Adoo è esclusivamente in presenza. Vi aspettiamo!