L’obiettivo di questo corso, dal taglio teorico e pratico, è offrire agli ottici optometristi e agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria le necessarie competenze di base per potersi avvicinare al mondo dello sport vision.
Lo scopo è analizzare come la visione, intesa come fenomeno a 360°, sia capace di condizionare la prestazione sportiva. Si partirà pertanto con l’approfondire le classiche abilità visive utilizzate dagli atleti, per poi ragionare su come il sistema visivo sia correlato con la postura, accennando anche a quei fenomeni di psicologia della visione coinvolti durante la pratica sportiva.
Il corso sarà anche occasione per sperimentare alcune tecniche che potranno poi essere utilizzate per migliorare la prestazione degli atleti lavorando sul sistema visivo.
Questo progetto è una grande opportunità che permette all’Ottico Optometrista di mettere a frutto le proprie competenze professionali in un nuovo e innovativo, oltre che stimolante, ambito di applicazione.
Alle date di Padova già a calendario (seconda edizione, due giornate 22/29 gennaio 2024) si è ora aggiunta una terza edizione, questa volta organizzata presso l’Università di Lecce a marzo 2024.
Prosegue così il viaggio presso le sedi delle Università che ospitano i corsi di Laurea in Ottica e Optometria: dopo la prima edizione di Milano e la seconda a gennaio a Padova, il progetto Sport Vision arriva anche al sud.
Per maggiori informazioni e procedere con l’iscrizione all’edizione di Padova clicca qui.