Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Nuovo appuntamento anche a Napoli il 9 giugno per informare sulle normative per il centro ottico

Un nuovo appuntamento per la giornata informativa “Federottica Informa” è stato fissato il giorno 9 giugno a NAPOLI, presso il Ramada Naples City Centre ed è aperto, previa iscrizione, a tutti i centri ottici associati e non associati.

Anche a Napoli, come anche a Firenze e precedentemente a Mestre e Bologna, saranno affrontati e approfonditi i principali adempimenti per il centro ottico, in particolare a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento europeo sui Dispositivi medici, attraverso la diretta voce del Presidente Andrea Afragoli, esperto in materia. Saranno anche in questo caso i diversi gli argomenti di carattere normativo che investono il centro ottico, anche in virtù di alcune incertezze su diversi fronti, dai LEA all’iscrizione al registro ITCA per arrivare agli studi di settore solo per fare degli esempi. Questo nuovo evento è una grande ulteriore occasione per approfondire queste tematiche con i consulenti e gli esperti in materia.

Ma non solo: i consulenti Federottica Giuseppe Piazzolla e Paolo Noli approfondiranno i temi più caldi e attuali, rispettivamente in ambito fiscale e legale, che ogni titolare di centro ottico deve poter conoscere.

Presente all’evento l’azienda Bludata, partner ufficiale, e l’azienda Blu Nava che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere ad eventuali domande sui loro propri prodotti e servizi. In particolare Blunava affronterà gli obblighi legati allo smaltimento dei residui da lavorazione di un laboratorio ottico.

Per partecipare alla giornata informativa è necessario procedere con l’iscrizione che prevede la partecipazione gratuita degli associati Federottica, mentre a pagamento per tutti gli altri partecipanti. E’ anche possibile prenotare il pranzo a buffet visto che l’hotel si trova in una zona periferica della città, invece molto comodo per raggiungerlo in auto.

L’evento è comunque aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In fase di iscrizione, attraverso il modulo, è possibile prenotare anche il pranzo a buffet.

PROGRAMMA DEI LAVORI

(programma in fase di aggiornamento)

ore 9:00Registrazione partecipanti
ore 10:00ANDREA AFRAGOLI
Presidente Federottica
“Nuovo regolamento europeo e adempimenti per il centro ottico: ruolo, operatività e documentazione in attesa del Decreto ministeriale”
ore 11:30BLUNAVA
“Gestione dei rifiuti prodotti dal laboratorio ottico: un esempio concreto”.
ore 11:45PAOLO NOLI
Avvocato e consulente legale Federottica
“Aggiornamenti sugli argomenti più gettonati in ambito legale e che toccano direttamente l’operatività quotidiana nel centro ottico”.
ore 13:00 – 14:30PAUSA PRANZO
E’ necessaria la prenotazione attraverso il modulo di iscrizione all’evento.
ore 14:30GIUSEPPE PIAZZOLLA
Commercialista e consulente fiscale Federottica
“Aggiornamenti sui principali adempimenti di carattere fiscale che riguardano i centri ottici tra i quali: emissione documentazione fiscale, lotteria degli scontrini e aggiornamento degli RT, studi di settore”
ore 16:00Sessione di domande e risposte. Saranno presenti:

ANDREA AFRAGOLI
GIUSEPPE PIAZZOLLA
PAOLO NOLI

Moderatore:
STEFANO BERTANI
Segretario generale Federottica
ore 16:30Fine del lavori

SEDE DELL’EVENTO

Ramada Naples City Centre
Via G.Ferraris, 40, 80142 Napoli (Italy)
www.ramadanaples.it

Image  +39-081-360.28.29
Image  +39-081-200.758
Image  meetings@ramadanaples.com

UM 05/15/2024