Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Nuovi codici Ateco 2025: indicazioni per i centri ottici

Nel 2025, con l’entrata in vigore della nuova tabella ISTAT, cambieranno anche i codici di attività Ateco di molte categorie. Con l’occasione ne verranno aggiunti anche di nuovi per quelle attività prima inesistenti (ad esempio il codice per l’attività di influencer).

Anche la categoria degli ottici optometristi avrà il suo nuovo codice Ateco che sostituirà l’attuale 47.78.20 per l’attività commerciale (commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia) e il codice 86.90.29 per l’attività professionale (altre attività paramediche indipendenti n.c.a.).

L’esercizio di attività di commercio al dettaglio di articoli fotografici avrà invece un suo specifico codice (adesso invece è compreso nel 47.78.20).

I nuovi codici saranno i seguenti.

  • attività degli ottici
  • commercio al dettaglio di occhiali, lenti e occhiali da sole correttivi
  • commercio al dettaglio di occhiali da sole non correttivi
  • commercio al dettaglio di apparecchiature fotografiche e di precisione
  • commercio al dettaglio di apparecchiature ottiche (esclusi occhiali e lenti) di apparecchiature ottiche ad esempio telescopi, microscopi, binocoli
  • attività per la salute umana n.c.a.:
  • attività del personale paramedico nel campo dell’optometria, dell’idroterapia, della logopedia, della podologia e chiropodia eccetera

Per questo motivo l’ISTAT, dal mese di aprile 2024 e con scadenza al 31 luglio 2024 (la presentazione dei dati richiesti dall’indagine è di 30 giorni dal ricevimento della richiesta), sta conducendo una raccolta di dati afferenti la categoria degli ottici optometristi (soprattutto per la sezione commerciale). I destinatari di tali richieste dati sono prevalentemente quei soggetti che già durante l’anno sono chiamati a compilare ed inviare all’ISTAT i dati relativi agli incassi mensili.

La compilazione del modulo raccolta dati per l’implementazione della nuova classificazione Ateco 2025 è molto semplice e intuitiva, l’anno di riferimento dei dati da inserire è il 2022.

Le sezioni da compilare sono:

La 1.1 dove occorre indicare il proprio Macro-Settore di appartenenza; scegliere il punto n. 8 COMMERCIO AL DETTAGLIO

La 1.2 dove occorre indicare all’interno del MACRO SETTORE il settore principale dell’attività economica esercitata; scegliere il punto 8_7 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI

La 2.1 dove occorre indicare tutte le attività economiche relative al commercio dei prodotti venduti; (spuntare (flaggare) 8_7_17 Commercio al dettaglio di articoli per ottica e fotografia (se l’attività svolge anche la fotografia) e 8_7_18 Commercio al dettaglio di occhiali, lenti e occhiali da sole inclusi quelli correttivi);

La 2.2 dove occorre specificare se ci fossero altre attività esercitate oltre a quelle sopra descritte;  

La 2.5 dove occorre attribuire le percentuali di incasso tra le attività di commercio poste in essere. Se si svolge attività di fotografia e ottica inserirò ad esempio 5% Fotografia (8_7_17 Commercio al dettaglio di articoli per ottica e fotografia) e 95% per ottica (8_7_18 Commercio al dettaglio di occhiali, lenti e occhiali da sole inclusi quelli correttivi).

Giuseppe Piazzolla
Commercialista
Revisore Contabile

UM 05/30/2024