Sono ben tre gli appuntamenti che caratterizzeranno l’autunno formativo targato Federottica e Albo degli Ottici Optometristi. Oltre alla partecipazione al Silmo di Parigi, il primo appuntamento in scaletta sarà a Taormina in ottobre per Expo Ottica Sud con il convegno Federottica, per poi rivederci per la due giorni targata AdOO (e Bimbovisione) del 10 e 11 novembre a Bologna.
LUNEDI 21 OTTOBRE c/o EXPO OTTICA SUD 2024 Taormina
FEDEROTTICA NEWS IN FIERA
Convegno di Federottica realizzato nell’ambito del programma “Federottica Events” in collaborazione con le territoriali di Federottica Sicilia. Organizzato la mattina del lunedì’ nella sala conferenze della fiera, sarà incentrato per affrontare le principali tematiche legali, fiscali e gli aspetti professionali legati all’attività quotidiana che sono estrema importanza e attualità.
Parteciperanno il presidente nazionale di Federottica Andrea Afragoli, il vicepresidente Federottica Michele Schirone, il segretario generale Stefano Bertani, i consulenti Paolo Noli e Giuseppe Piazzolla oltre a Federottica Sicilia con il presidente Leoluca Provenzano.
Un appuntamento assolutamente da seguire per essere aggiornati sulle principali novità e modifiche normative e gestionali che toccano il centro ottico in tutti i suoi aspetti.
L’accesso all’evento è libero senza necessità di prenotazione.
DOMENICA 10 NOVEMBRE, HOTEL CARLTON (BO)
GIORNATA FORMATIVA ADOO E ASSEMBLEA NAZIONALE
Una grande giornata organizzata dell’Albo degli Ottici Optometristi dal taglio tecnico scientifico – sia teorico sia pratico – aperta a tutti gli associati e non associati.
Titolo dell’evento: “TRADIZIONE E INNOVAZIONE NELLA REFRAZIONE E METODI A CONFRONTO. UN DIALOGO FRA OTTICI E OPTOMETRISTI PER ESPLORARE L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA NEI TEST VISIVI”.
In un mondo in continua evoluzione tecnologica, l’Ottica e l’Optometria si trovano a dover integrare metodi tradizionali con le innovazioni più recenti. Questo evento mette a confronto tecniche consolidate, come l’oftalmoscopia, la schiascopia e l’analisi visiva binoculare con strumenti tecnologicamente avanzati come la retinografia, l’aberrometria e unità di refrazione automatizzata.
Attraverso dimostrazioni pratiche e discussioni, esploreremo i vantaggi e le sfide di ciascun approccio per migliorare la qualità del servizio e l’accuratezza della refrazione visiva.
Nel pomeriggio, gli associati all’AdOO potranno participare anche alla tradizionale Assemblea nazionale mentre i non associati potranno continuare le prove pratiche sugli strumenti presenti nella sala espositiva.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma definitivo, le modalità e il modulo di iscrizione.
LUNEDI 11 NOVEMBRE (BOLOGNA)
BIMBOVISIONE: CORSO ABILITANTE
Il Coordinatori del progetto Bimbovisione hanno indetto un nuovo corso abilitate in programma la mattina del giorno 11 novembre a Bologna. La location sarà definita a breve con lo scopo di permettere, agli interessati, di partecipare anche all’evento del giorno precedente.
Il progetto Bimbovisione si compone di conferenze organizzate gratuitamente su richiesta degli istituti scolastici, coinvolgendo insegnanti e genitori dei bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria.
Durante questi incontri, l’Ottico Optometrista abilitato al progetto illustra, anche attraverso una presentazione multimediale, le più importanti tematiche riguardanti la vista e la visione dei bambini e spiega in modo semplice ma efficace come aiutarli ad assumere una postura corretta.
Il corso abilitante, della durata di 4 ore, è rivolto agli associati AdOO e Federottica: nei prossimi giorni saranno comunicati ulteriori dettagli e il modulo di iscrizione.