Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Dal giorno 1 aprile 2025 i nuovi codici Ateco

Con l’entrata in vigore della nuova tabella ISTAT, il 1 aprile 2025 cambieranno anche i codici di attività Ateco di molte categorie.

La categoria dei centri ottici avrà il suo nuovo codice Ateco che sostituirà l’attuale 47.78.20 relativo all’attività commerciale (commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia) e il codice 86.90.29 relativo all’attività professionale (altre attività paramediche indipendenti n.c.a. per coloro che hanno la doppia contabilità o i 2 codici di attività).

L’esercizio di attività di commercio al dettaglio di articoli fotografici avrà invece un suo specifico codice (adesso invece è compreso nel 47.78.20).

I nuovi codici saranno i seguenti:

47.74.01 (in luogo dell’attuale 47.78.20) Commercio al dettaglio di occhiali e lenti 

• attività degli ottici 

• commercio al dettaglio di occhiali, lenti e occhiali da sole correttivi 

• commercio al dettaglio di occhiali da sole non correttivi 

47.78.10 (in luogo dell’attuale 47.78.20) Commercio al dettaglio di articoli per fotografia 

• commercio al dettaglio di apparecchiature fotografiche e di precisione 

• commercio al dettaglio di apparecchiature ottiche (esclusi occhiali e lenti) di apparecchiature ottiche ad esempio telescopi, microscopi, binocoli

86.99.09 (in luogo dell’attuale 86.90.29) Altre attività varie per la salute umana n.c.a. 

• attività per la salute umana n.c.a.: 

• attività del personale paramedico nel campo dell’optometria


ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PRESSO IL SISTEMA CAMERALE

Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle Imprese. 

Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio. 

Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti. 

Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza costi dall’app impresa Italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it(http://impresa.italia.it/) sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.


ADEMPIMENTI FISCALI

Per le finalità fiscali, tutti i centri ottici saranno tenuti ad utilizzare i codici attività indicati nella nuova classificazione ATECO 2025 negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle entrate

Come previsto dalla Risoluzione n. 262/E del 24 giugno 2008, l’adozione della nuova classificazione ATECO 2025 non comporta l’obbligo di presentare un’apposita dichiarazione di variazione dati ai sensi degli articoli 35 e 35-ter del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. 

Tuttavia, qualora si ravvisi la necessità di comunicare all’Agenzia delle entrate la nuova codifica ATECO perché meglio rappresenta l’attività svolta, si ricorda che si dovrà presentare la dichiarazione di variazione attraverso la Camera di Commercio in cui si è iscritti tramite la procedura Comunicazione Unica (ComUnica) messa a disposizione da Unioncamere.

UM 03/21/2025
Controlla il tuo carrello
0
Aggiungi codice coupon
Subtotale