Si è tenuto a Roma, il 30 ottobre u.s., un incontro tra la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, ALOeO – Associazione Laureati in Ottica e Optometria e Federottica, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo sulle sinergie tra professioni sanitarie e valorizzare il ruolo dell’optometria nel sistema salute.
Presenti, per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici il Presidente Nausicaa Orlandi, per ALOeO il Presidente Daniela Bonafede e per Federottica il Presidente Andrea Afragoli e il Consigliere nazionale Gabriella Pagani.
Al centro della discussione, la promozione di percorsi formativi qualificati e il riconoscimento delle competenze tecnico-scientifiche in un settore sempre più rilevante per la prevenzione e la gestione dei disturbi visivi.
Il confronto ha evidenziato l’importanza nel costruire sinergie volte a valorizzare il ruolo dell’optometria e degli optometristi, all’interno del settore sanitario, favorendo il riconoscimento delle competenze tecnico-scientifiche e la promozione di percorsi formativi universitari di qualità .
L’impegno assunto da tutte le parti presenti all’incontro, sarò pertanto incentrato sul costruire un dialogo stabile e costruttivo capace di valorizzare una figura professionale fondamentale nella tutela della salute visiva e nel progresso delle scienze fisiche applicate alla visione.