ATTENZIONE, ALCUNI REGOLAMENTI REGIONALI SONO IN FASE DI AGGIORNAMENTO: SI CONSIGLIA DI CONTATTARE GLI UFFICI COMPETENTI DELLA PROPRIA REGIONE
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, sono stati definiti e aggiornati dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA – Nuovo Nomenclatore tariffario), di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
I nuovi LEA sono quindi in vigore anche se non tutte le regioni li hanno recepiti integralmente. Quindi è necessario che ogni Centro ottico effettui una verifica presso la Regione di appartenenza.
Per meglio comprendere la normativa, è però importante suddividere i dispositivi tra quelli “su misura” (es. lenti a contatto, lenti per ipovedenti eccetera) e quelli “finiti” o “di serie” (es. video ingranditori).
Nello specifico l’art. 64 proroga attuazione per tutti i dispositivi “su misura” per tutti i settori, pertanto per quelli ove abitualmente sono indicate le tariffe. Per questo è necessario utilizzare gli elenchi della precedente normativa del 1999, riportata in Euro, con il solo adeguamento delle tariffe previste Ragione per Regione (che hanno avuto aumenti tendenzialmente nell’ordine del 9% ma è importante verificare la percentuale esatta Regione per Regione).
Per quanto invece riguarda i prodotti “di serie”, quindi pronti all’uso e predisposti, è già possibile operare in base al nuovo elenco tenente conto anche delle caratteristiche e delle tipologie dei prodotti in esame. In questo caso quasi tutte Regioni hanno adottato i nuovi LEA. Per la definizione dei prezzi le Regioni e le USSL/ASL possono utilizzare diverse procedure per determinare i prezzi rimborsabili.
Si consiglia ai Centri ottici associati di verificare presso la propria Regione di appartenenza anche i criteri, i requisiti e le procedure per l’accreditamento come erogatori, se di interesse, dei dispositivi protesici a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).