Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Fiere

Opti 2020 apre la stagione fieristica del settore

Dal 10 al 12 gennaio la manifestazione di Monaco di Baviera, tradizionalmente, apre l’anno coniugando prodotto, ricerca e mercato. Nei sei padiglioni del centro fieristico bavarese, gli spazi vengono dedicati all’esposizioni delle prime novità del 2020, da un punto di vista tecnologico e di design, senza dimenticare momenti rivolti all’incontro, alla formazione e all’approfondimento, grazie alle aree Opti Forum, che ospita tavole rotonde e presentazioni, e Opti Showcase, l’area che offre esperienze interattive d’impatto.

Tutto il settore in mostra
«Riunire l’intero settore, che attende l’evento con grandi aspettative – afferma Dieter Dohr, presidente di Ghm, società organizzatrice della fiera –, è il modo migliore nel quale cominciare l’anno. Questo, lo si avverte respirando l’atmosfera speciale all’interno dei sei padiglioni, nei quali le aziende presentano per la prima volta, nel 2020, le novità prodotto e le ultime collezioni, mentre i professionisti della visione sono alla ricerca delle tendenze più in voga».
Resta invariata, rispetto al passato, la collocazione delle aziende nei sei padiglioni: i produttori di montature per occhiali sono presenti nei padiglioni da C1 a C3, oltre al padiglione C5 in cui trovano posto anche le aziende di macchinari, mentre i fornitori di lenti a contatto e gli specialisti di IT, refrazione, diagnostica e ipovisione sono posizionati nella hall C6. Gli spazi formativi e di incontro Opti Forum, Opti Showcase e Opti Campus animano il padiglione C4, che è il punto di riferimento per design, attrezzature, arredi, prodotti per cura e pulizia, merchandising.

Opti Blogger Spectacle 2020
La fiera tedesca rinnova, per il quarto anno, l’appuntamento con 20 blogger di occhiali e lifestyle di tutta Europa, impegnati nella ricerca dei nuovi prodotti più interessanti e delle notizie più interessanti da raccontare in diretta dalla fiera.
Sabato mattina il gruppo di blogger è coinvolto dalla sessione di speed-dating con gli espositori nelle Opti Boxes, spazi riservati alle star-up del settore, nella Hall C2: 120 secondi dedicati a ciascuna azienda per conoscere i nuovi arrivati, che vengono premiati all’interno di Opti Forum con il Blogger Spectacle Award.
Prima della cerimonia, è in programma un Trendtalk in cui i blogger specializzati e gli esperti dei media discutono di temi che possono sopravvivere nei nuovi media: non solo design, ma anche vetro, lenti a contatto e rifrazione.

Dal 2021, Opti si divide tra Monaco e Stoccarda
Ultima novità per quest’edizione è l’alternanza con Stoccarda, prevista negli anni dispari per un triennio, nata per evitare una quasi concomitanza con Bau, salone internazionale di architettura, materiali e sistemi, che occupa interamente gli spazi della fiera bavarese. Resta, quindi, invariata la collocazione a gennaio della fiera.

IMMAGINI ALLEGATE (2)


Pubblicato il 09-01-2020 alle 10:24:15 | Stampa