Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Formazione

Convegno di Santa Lucia a Roma per “una scuola sempre più attuale”

In occasione della ricorrenza del giorno di Santa Lucia, domenica 15 dicembre 2019, si terrà a Roma, presso l’Hotel H10, un convegno sul tema “Una scuola sempre più attuale” sulla storia dell’Istituto E. De Amicis e sulla modalità e organizzazione dell’alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) degli studenti presso centri ottici e imprese del settore. La programmazione prevista coinvolgerà i rappresentanti di: ministero Istruzione, ministero Salute, Comune Roma, Regione Lazio, università Roma Tre, associazioni e aziende del settore.

«Al Convegno saranno presenti gli ottici – spiegano gli organizzatori, Rodolfo Baiocchi e Valerio Cavalli – coinvolti nel progetto dell’alternanza scuola-lavoro da noi organizzato e gestito, ex dirigenti e docenti, ex studenti impegnati nel settore ottico, i nostri ragazzi del III, IV e V anno, del corso diurno e serale».

Nel programma, dopo i saluti dell’autorità, è previsto un intervento degli organizzatori sulla “scuola attuale”, con una relazione del professor Salvatore Panico, che traccerà la “storia della scuola” degli ultimi 60 anni. Ricorderanno gli anni della scuola gli ex studenti, quali Filippo Ferro, Gianni Folletto, Daddy Fadel, Luigi Lupelli e Carlo Hall. “Professionalità, qualità e fiducia nel futuro” è il tema intorno al quale ruoteranno i contributi di: Andrea Afragoli, presidente Federottica, Baiocchi e Cavalli, coordinatori Scuole di ottica in Rete, Ferdinando Fabiano, editore Fge, Giuseppe Trieste, presidente di Fabia onlus.

«Sarà disponibile uno spazio espositivo per le aziende presenti – aggiungono gli organizzatori – e un intervento per proporre le proprie novità e strumentazioni. Con l’aiuto degli sponsor, verranno acquistati materiali per i laboratori dell’istituto. Al termine del Convegno si terrà la cena di gala, durante la quale verranno consegnati alcuni attestati di merito».

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.scuolediotticainrete.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/scuolediotticannrete.


Pubblicato il 10-12-2019 alle 16:38:57 | Stampa