Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Formazione

“Acuità visiva, attività motorie, alimentazione” al Convegno multidisciplinare di Bari

Appuntamento il prossimo 2 febbraio all’Hotel Parco dei Principi per il tradizionale appuntamento formativo, a cura di Federottica Bari Bat, con esponenti di Università di Bari, Università di Foggia, Università del Salento, e in collaborazione con Associazione Acos e Consorzio Orp, con il patrocinio della Associazione Crocerossine d'Italia Onlus e della Commissione per le Politiche Culturali Città Universitaria e Sport del Comune di Bari.
 

Il convegno 2020 coinvolge diverse professionalità che a vario titolo si occupano di visione e, più in generale, di salute e benessere della persona. Vedremo gli uni di fianco agli altri, per ascoltarsi, confrontarsi e porre basi per collaborazioni a beneficio dei cittadini: oftalmologi, ottici optometristi, posturologi, nutrizionisti e professionisti delle attività motorie. 
«Ci rivolgiamo ad una platea mista – spiega il coordinatore Francesco Sorrento di Federottica Bari Bat – con lo scopo di aggiornare le conoscenze (medici, oftalmologi, tecnici), di richiamare l'attenzione sulla necessaria collaborazione fra professioni in apparenza disgiunte (pubblica amministrazione, politici, media) e di sensibilizzare tutti verso le buone prassi (cittadini). Efficienza visiva, alimentazione, attività motorie e sport interagiscono fra loro; bisogna quindi agire per rendere positiva tale interazione, che questo evento interdisciplinare supporta mettendo a confronto i punti di vista dei medici e dei tecnici».

Il programma si presenta ricco di interventi di spessore e con tematiche che coinvolgono le attività multidisciplinari che tendono a mantenere nel tempo il quadro composito della salute-benessere, facendo interagire positivamente le discipline, le professioni, i comportamenti della persona.
«Questo convegno sottolinea le interazioni (già note) – prosegue Sorrento – fra alcuni apparati anatomici e le relative implicazioni fisiologiche, anche in presenza di anomalie funzionali. Richiama inoltre l’attenzione del pubblico sulle tematiche della salute, e promuove la sinergia fra personale sanitario e tecnico, necessari per tenere insieme il “puzzle della salute” o per ricomporne l'integrità in caso di malattie o disfunzioni. È pure una spinta alla coerenza fra terapie mediche, soluzioni tecniche, attività sportive, alimentazione e quant'altro possa concorrere a realizzare il più elevato stile di vita in senso salutistico».
Al convegno parteciperà anche il presidente di Federottica, Andrea Afragoli, insieme a diversi esponenti delle istituzioni e del mondo accademico.

 

Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria Scientifica di Bari, federotticabari@gmail.com
Coordinamento: Francesco Sorrento, francescosorrento@gmail.com


Pubblicato il 14-01-2020 alle 17:33:14 | Stampa