Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Normativa

Dpcm 24 ottobre: le principali novità

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 ottobre 2020, il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020, con le ulteriori misure varate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il Dpcm “raccomanda fortemente” di evitare spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per motivi di lavoro, studio, salute, situazioni di necessità, o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Tra i provvedimenti indicati, viene esteso a tutti i locali pubblici e aperti al pubblico nonché a tutti gli esercizi commerciali l’obbligo di esporre, all’ingresso del locale, un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza, e vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi. Tutte le cerimonie pubbliche devono svolgersi in assenza di pubblico e nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti; nell’ambito delle amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni. Il Dpcm conferma, inoltre, la forte raccomandazione di svolgere anche le riunioni private (es. assemblee di condominio e assemblee societarie) in modalità a distanza.

Confermate anche le raccomandazioni per le attività professionali, con la precisazione, in ordine alla assunzione dei protocolli di sicurezza anti-contagio, che resta fermo l’obbligo di utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie previsti da normativa, protocolli e linee guida vigenti.
In materia di lavoro privato, il Dpcm contiene, infine, la nuova raccomandazione di differenziare l’orario di ingresso del personale e la forte raccomandazione di utilizzare la modalità di lavoro agile.

 

In allegato la Gazzetta Ufficiale del 25 ottobre 2020 e la tabella riepilogativa di Federsalute/Confcommercio delle ordinanze regionali, aggiornate dal 3 giugno al 26 ottobre 2020, sulla base degli atti pubblicati sui siti istituzionali delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.


Pubblicato il 27-10-2020 alle 12:00:40 | Stampa