Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Professione

Nasce ALOeO: Associazione Laureati in Ottica e Optometria

Una nuova e giovane importante realtà si affaccia nel settore: l’Associazione Laureati Ottica e Optometria (ALOeO). Domenica scorsa a Roma, alla presenza di oltre 65 laureati provenienti da varie parti d’Italia, l’Assemblea Costituente ne ha sancito ufficialmente la nascita.

ALOeO riunisce i laureati in Ottica e Optometria che esercitano la professione di ottico optometrista, che abbiano conseguito la laurea presso le università statali italiane o presso università estere legalmente riconosciute dallo Stato italiano.

«Lo scopo dell’associazione – dice il neopresidente Simone Santacatterina -  è rapportarsi con le Istituzioni per ottenere il riconoscimento della professione sanitaria di ottico optometrista, subordinata al conseguimento del titolo universitario abilitante e tutelare la figura morale e professionale del laureato, curarne l’aggiornamento scientifico e culturale attraverso l’istituzione di corsi di formazione continua di livello universitario».

I giovani presenti si sono dimostrati tutti molto entusiasti e partecipativi. Tantissime le domande di chiarimento sul profilo professionale, tema molto sentito dalle nuove leve degli ottici optometristi.

«Si respirava un clima costruttivo – racconta il vicepresidente Massimiliano Parmini - e il senso di appartenenza e la voglia di tutela dei laureati in Ottica e Optometria. Sono già molte le adesioni, circa 150, arrivate sul nostro sito www.otticioptometristi.org. Speriamo di incrementarle con l’inizio delle attività, a breve saremo presenti anche sui principali Social Network». 

A breve, poi, saranno individuati dei rappresentanti dell’ALOeO tra gli studenti dei 7 Corsi di laurea in Ottica e Optometria, per favorire il dialogo e le iniziative in comune con le università statali che ospitano i corsi.   

L’Assemblea Costituente ha provveduto a eleggere tutti i membri del Consiglio Direttivo: Simone Santacatterina (presidente), Massimiliano Parmini (vicepresidente), Bruno Garuffo (segretario), Dominga Ortolan (tesoriere), Alessandro Peraldo, Nadia Mattioli e Sabrina Prudenzano (consiglieri). ALOeO ha sede a Jesolo, in provincia di Venezia.


 

IMMAGINI ALLEGATE (1)


Pubblicato il 30-01-2013 alle 17:13:32 | Stampa