Una copertura assicurativa su misura, che garantisca all’ ottico una tutela alla sua professionalità senza uguali, a 360 gradi, e a un costo inarrivabile. Un vero e proprio fiore all’occhiello tra i servizi dell’associazione: una proposta innovativa che racchiude l’assicurazione della responsabilità civile professionale, quella della responsabilità civile verso terzi e quella della responsabilità civile verso i prestatori di lavoro. A questa si va aggiungere anche la polizza Incendio e Furto e, novità 2024 i danni catastrofali (copertura obbligatoria dal 31/12/2024). Da quest’anno tutte aggregate in un unico modulo di adesione.
Sono questi i tratti distintivi della convenzione studiata dalla Badaracco Assicurazioni per Federottica con lungimiranza, già 25 anni fa, insieme a Italiana Assicurazioni.
RC PROFESSIONALE (RCT, RCP, RCO)
L’ottico optometrista associato Federottica (e per la RC o all’Albo degli Ottici Optometristi), può contare su una copertura che garantisce massimali adeguati alle necessità del centro ottico e dello studio professionale e che prevede un ampliamento delle coperture fino a ricomprendere il rischio da “conduzione dell’attività”. Il tutto a fronte di un costo altamente vantaggioso, ferme le condizioni contrattuali la cui lettura resta cosa dovuta, avendo a disposizione:
• Fino a un massimo di 1.000.000 euro all’anno per sinistro, a copertura del risarcimento dei danni eventualmente dovuti, che venissero involontariamente cagionati ai propri clienti ametropi durante lo svolgimento della prestazione professionale.
• Fino a un massimo di 2.000.000 euro all’anno per sinistro, a copertura tutti i danni che possano essere causati a terzi nell’esercizio dell’attività di ottico optometrista. Ad esempio quelli derivanti da partecipazione ad esposizioni, fiere, mostre, proprietà e conduzione di fabbricati, danni a veicoli in sosta nell’ambito aziendale e per i titolari di attività di manutenzione/installazione presso terzi.
Oltre ad essere efficace per responsabilità civile personale di tutti i dipendenti del centro ottico assicurato, la garanzia concerne anche le responsabilità previste dal D.Lgs 626/94 in materia di sicurezza sul lavoro.
• Fino a un massimo di 2.000.000 euro all’anno per sinistro, a copertura dei danni che dovessero patire tutti i dipendenti (Inail e non Inail) comprese le figure “nuove” del panorama legislativo/previdenziale, quali i lavoratori “in affitto” e quelli “parasubordinati”.
La garanzia include sia le azioni di rivalsa esperibili dell’Inail o dell’Inps, che le richieste di risarcimento (per esempio per il danno biologico) esperibili direttamente dai lavoratori infortunati o dai loro aventi causa.
INCENDIO, FURTO, CATASTROFALI, VETRINE E DANNI ELETTRICI
Servizi su misura, realmente utili e vantaggiosi per i centri ottici associati Federottica. Sono queste le finalità perseguite da Federottica quando stipula delle convenzioni. Da questi presupposti è nata la convenzione assicurativa “Incendio e Furto”, studiata appositamente per Federottica. Una copertura innovativa e più che mai attuale, considerando che la crisi economica ha portato a un incremento di furti e rapine. La convenzione, infatti, protegge il valore dei prodotti, gli strumenti e l’arredo contenuti nei negozi di ottica da possibili furti e incendi.
Novità per il 2024 sono i danni catastrofali (copertura obbligatoria dal 31/12/2024).
È molto vantaggiosa sia per le coperture prestate, sia sul piano economico, con tariffe agevolate rispetto ad altre possibili soluzioni assicurative stipulate singolarmente ai centri ottici. Dato, questo, facilmente verificabile con il consulente assicurativo di fiducia, raffrontando i premi e le coperture.
Vista l’esperienza maturata dalla convenzione Incendio e Furto, e verificate le esigenze degli associati, per il periodo di copertura 1° luglio – 30 giugno di ogni anno, Federottica è riuscita ad ottenere un ampliamento delle coperture assicurative sia nei massimali, che nelle garanzie offerte.
In totale sono due le formule tra le quali il singolo aderente può scegliere, per permettere al centro ottico associato di optare tra un ventaglio di soluzioni capaci di offrire delle coperture perfettamente misurate sulla base delle proprie esigenze e dimensioni. La convenzione, misurata sullo storico dei sinistri denunciati e liquidati, permette la giusta copertura, a partire dal piccolo centro ottico con una vetrina, fino al centro ottico più grande e strutturato. Aderendo alla formula da 700 euro il massimale per furto/rapina a primo rischio assoluto è di 30.000 euro. Con la formula da 900 euro il massimale per furto/rapina a primo rischio assoluto è di 50.000 euro.
Inoltre, ulteriori grandi novità, sono le coperture anche per i cosiddetti “danni elettrici”, dei “cristalli” e dei “danni catastrofali”, opzioni molto richieste dagli stessi associati assicurati.
Un altro “regalo”, quindi, a dimostrazione dell’attenzione di Federottica e di Italiana Assicurazioni verso gli associati assicurati in convenzione, che si va ad aggiungere alla copertura del “furto con destrezza”.
PER CHIAREZZA
Ogni associato può aderire ad entrambe le convenzioni in qualsiasi periodo dell’anno in quanto la copertura parte dal giorno di ricevimento del modulo di adesione e del pagamento tramite bonifico bancario. La convenzione, che va rinnovata alla scadenza – uguale per tutti gli aderenti in quanto la polizza è cumulativa – è operante dal 1 luglio al 30 giugno. La data di scadenza è chiaramente riportata sul modulo di adesione. Alla scadenza la convenzione deve essere rinnovata per il periodo successivo.
Non potendo, come Segreteria nazionale, interporci in un rapporto contrattuale tra l’assicurato e la Compagnia Assicurativa, si sottolinea che, essendo le coperture assicurative riservate unicamente agli associati, dal 1 luglio 2016 per richiedere la liquidazione come previsto dalla polizza sarà obbligatorio dimostrare alla Compagnia Assicurativa di essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione a Federottica nazionale o all’Albo degli Ottici Optometristi al momento del sinistro. E’ quindi compito ed onere dell’assicurato verificare che la propria iscrizione sia in regola e attiva, in quanto la nostra Segreteria non è in condizione di verificare le posizioni, specialmente in corso di rinnovo automatico delle polizze stesse.
Suggeriamo pertanto di verificare la regolare iscrizione alla Federottica nazionale in quanto in caso contrario, e in caso di sinistro, la copertura non sarebbe attiva.
Si rammenta inoltre che nel caso di più punti vendita riferibili alla stessa partita IVA, anche questi dovranno risultare iscritti negli elenchi soci con la specifica dell’indirizzo fisico. Difatti nel caso venisse sottoscritta una convenzione per un punto vendita il quale indirizzo non risulta tra gli elenchi dei centri ottici associati a Federottica nazionale, l’assicurazione non procederebbe con la liquidazione di eventuali sinistri con tutte le conseguenze del caso. Per ogni centro ottico con diverso indirizzo, è poi necessario sottoscrivere un modulo specifico di adesione alla convenzione assicurativa.
Per maggiori informazioni
Contattare lo studio Badaracco: Tel. 0523.336619
E-mail: info@badaraccoassicurazioni1978.it
Per maggiori informazioni sulle clausole contrattuali: www.italiana.it