Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

48° Congresso Adoo: i relatori

Il programma degli interventi per l’edizione 2023, in programma a Lazise (Vr), il 28 e 29 maggio, del Congresso Adoo, dal titolo “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”. Due giorni di aggiornamento e confronto professionale di qualità.

Due giorni di aggiornamento e confronto professionale di alto livello animeranno le sponde del Lago di Garda, nella sede congressuale scelta per il 48° Congresso Adoo, presso il TH Lazise – Hotel Parchi del Garda.
Una formula diversa, su due giorni, pensata per permettere ai partecipanti di concentrare la loro presenza in sole due giornate intense e ricche di appuntamenti, cercando di ottimizzare in questo modo sia i costi, sia le spese di trasferta. Per aziende espositrici, relatori e congressisti, il programma inizia la mattina di domenica 28 maggio mattina e termina nel pomeriggio di lunedì 29 maggio, al termine dei workshop tecnico-pratici, una modalità sperimentata con successo nelle due precedenti edizioni del Congresso e che ha riscosso interesse da parte degli ottici optometristi partecipanti. Il pomeriggio di sabato 27, invece, è riservato ai lavori dell’Assemblea Adoo, che coinvolge esclusivamente gli associati.

Il tema proposto per l’edizione 2023 del Congresso Adoo è “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”, ed è ancor più stimolante in quanto unisce maggiormente concetti e pratica, per sviluppare una metodologia comune che possa rendere ancor più efficace e professionale l’attività quotidiana e offrire un servizio sempre più di valore alla persona e al suo benessere visivo. Il programma dei due giorni di lavori, ancora in fase di completamento, concentra interventi mirati e spunti stimolanti in questa chiave.

Domenica 28 maggio
Si parte alle 10.30 con Andrea Panzeri che illustra il tema “Monocoli negativi: un metodo per il trattamento delle disfunzioni del sistema visivo”. L’intervento precede l’inaugurazione ufficiale del 48° Congresso Adoo. A seguire, la sessione del mattino prosegue con le relazioni di Marco Tovaglia, con “L’applicazione di lenti a contatto: un percorso fatto di dettagli”, e Guido De Martin, con “Uso dell’analisi aberrometrica nella pratica clinica quotidiana”.
Il programma del pomeriggio si apre con Monica Poscoliero e Alessio Facchin, che parlano de “Il Groffmann Visual Tracing Test è pronto, per gli adulti e per i bambini”, e con Francesca e Paolo Patuzzi con “GIVEProgram: strumenti, procedure e prodotti a disposizione del centro ottico per la valutazione, la gestione e il trattamento delle funzioni e disfunzioni del sistema visivo”.
Segue la tavola rotonda “I protocolli operativi: linee guida per un modello optometrico di valutazione del sistema visivo”. A chiudere la sessione pomeridiana, intervengono Gabriele Esposito con “DEM Test: procedura, valutazione, scoring, efficacia”, Matteo Fagnola con “Lenti a supporto accomodativo: indicazioni cliniche e limiti” e Claudia Colandrea con “Raccomandazioni di buona pratica e prospettive della visione binoculare”
Alla sera di domenica, la tradizionale “Cena insieme” (evento soggetto a prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Lunedì 29 maggio
La sessione del mattino è dedicata ai Progetti Adoo: si apre con “Eticamente”, illustrato da Paolo Muscetti e Gianluca Pieragostini, seguito da “Sport Vision”, presentato da Federica Luoni, Alberto Merlo e Stefano Panzeri, prosegue Luigi Seclì con il progetto “Miopia no grazie” e si conclude con Enrico Armando, Bruno Maestrelli e Sofia Vicentini che illustrano il progetto “Bimbovisione”. È previsto uno spazio dedicato alle domande e approfondimenti sui progetti Adoo in apertura della sessione pomeridiana, prima delle relazioni in programma nell’ultima parte dei lavori, che vede gli interventi di Sara Bolla con “Contenuto proteico e osmolarità del film lacrimale: analisi con il porto di lenti a contatto di diverso materiale”, Maria Giulia Muzzi con “Troubleshooting con lenti a contatto”, Marta Bonetti e Umberto Umbach con “Valutazione della compensazione astigmatica: confronto tra diverse metodologie” e Zayda Carolina Calderon con “Visual Training passo dopo passo”.
I lavori del congresso si chiudono con il workshop legale e fiscale a cura di Paolo Noli, consulente legale Federottica, e Giuseppe Piazzolla, consulente fiscale Federottica.

Per iscriversi e trovare tutte le informazioni è sufficiente visitare la landing page del 48° Congresso Adoo, l’area specifica all’interno del nostro portale web Federottica.org dedicata all’evento formativo di Lazise. Questa volta non puoi mancare. 

UM 05/29/2023