info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Regolamento

REGOLAMENTO ALBO DEGLI OTTICI OPTOMETRISTI
ALBO degli OTTICI OPTOMETRISTI: organizzazione senza scopo di lucro per lo sviluppo delle scienze optometriche, il mantenimento, educazione ed il miglioramento dell’efficienza visiva.

APPROVATO AL XXI° CONGRESSO – PARMA 18/18/20 MARZO 1995
MODIFCATO AL XXIII° CONGRESSO – RAVENNA 15/16/17 MARZO 1997
MODIFICATO AL XXXV° CONGRESSO – OSPEDALETTO DI PESCANTINA 25/26/27 APRILE 2009. 
MODIFICATO ALLA CONFERENZA ANNUALE EAOO – ROMA 18/19/20 MAGGIO 2019

Di seguito i primi paragrafi:

In ottemperanza allo Statuto della Federottica, approvato a Roma il 6 Maggio 1973, e successive modificazioni e integrazioni viene istituito ed organizzato l’ALBO DEGLI OTTICI OPTOMETRISTI (ADOO)

  1. PRINCIPI GENERALI E FINALITA’
  2. REGOLAMENTO ORGANICO
  3. CODICE DEONTOLOGICO
  4. LA FIGURA DELL’OTTICO OPTOMETRISTA


L’OTTICO OPTOMETRISTA è l’operatore sanitario che, in quanto esperto dell’ottica oftalmica , dell’ottica fisiologica, della fisica ottica, delle componenti fisiche e chimiche e delle applicazioni dei materiali e degli strumenti necessari a risolvere i problemi visivi, esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, autonomia professionale e responsabilità di risultato, l’esame delle deficienze visive. L’Ottico Optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l’adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali.

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.