info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Occhio alla guida

Prevenzione e sicurezza
In Italia il 59,16% degli incidenti stradali possono essere ricondotti a cause direttamente o indirettamente legate alla visione (secondo i dati Istat/ACI 2009). Un dato da non sottovalutare. Avere una buona visione da lontano non basta: anche se si è sicuri di vedere bene, una conferma della propria efficienza visiva è importante per la sicurezza propria e degli altri.

Quando si è alla guida occorre avere la capacità di percepire gli spazi e le distanze degli oggetti in movimento, e avere l’abilità di distinguere oggetti anche a bassa emissione luminosa. Anche chi crede di vedere bene, sottoponendosi a test specifici, potrebbe avere qualche difficoltà.

Una buona prevenzione visiva è l’occasione per testare e migliorare la propria efficienza e, di conseguenza, la sicurezza di guida.

L’Ottico Optometrista aderente al progetto Occhio alla guida partecipa al percorso formativo a cura dell’Albo degli Ottici Optometristi.

 

* OCCHIO ALLA GUIDA è un progetto per la guida promosso da Albo degli Ottici Optometristi – Federottica

Il progetto, a seguito della pandemia legata al Covid-19, è in fase di riorganizzazione.

Non ti sei ancora iscritto alla newsletter di Ottica Italiana?

Sei stufo di avere la casella di posta piena di notizie che non ti interessano?

Iscrivendoti alla newsletter Ottica Italiana riceverai periodicamente informazioni di settore selezionate dalla nostra redazione per agevolarti nella tua attività nel centro ottico.