info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Optometry Giving Sight

Nel Terzo Mondo più di 200 milioni di persone soffrono un handicap visivo dovuto all’ impossibilità di usufruir un esame della vista e di occhiali compensativi dei difetti visivi. In Africa sono oltre 2 milioni i bambini che soffrono di gravi difetti visivi che sono ospitati in Istituti per ciechi, pur non essendo privi della vista. Per lo stesso motivo il 60% dei piccoli che vive nei Paesi sottosviluppati rischia la cecità funzionale.

Optometry Giving Sight (OGS) è stata costituita nel 2003 per soddisfare le necessità di 200 milioni di persone, donne uomini e bambini in tutto il mondo che sono considerati non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno la possibilità di avere accesso ad un esame visivo e ad un paio di occhiali. Perchè? Semplicemente perché in alcuni Paesi non esiste personale qualificato all’esame visivo e perché non ci sono infrastrutture a supporto di questa disperata necessità.

OGS è, nei fatti, impegnata in una campagna di raccolta di fondi mondiale che raggiunge più di 200.000 Optometristi nel mondo e circa 325 milioni dei loro ametropi.
OGS è una iniziativa congiunta delle organizzazioni Internazionali: World Optometry Foundation (WOF), International Centre for Eyecare Education (ICEE) e International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB) che supportano congiuntamente l’obiettivo di VISION 2020: The Right to Sight, un’iniziativa di IAPB e dell’0rganizzazione Mondial Sanità (OMS).

L’obiettivo di VISION 2020 è quello di eliminare la cecità evitabile entro l’anno 2020 al fine di dare, a tutte le persone nel mondo, “il diritto di vedere”. L’OGS non si limita a fornire l’assistenza visiva nell’immediato, ma aspira a sviluppare in ogni Paese dei servizi sostenibili di assistenza visiva tali da garantire a tutte le persone il diritto alla vista.

L’ingiustizia di essere cieco nel nostro mondo a causa della mancanza di occhiali è assolutamente inaccettabile.

Perchè OGS?

1. OGS (Optometry Giving Sight) è un programma internazionale che ha come obiettivo la raccolta di fondi per la prevenzione della cecità dovuta a errori rifrattivi non corretti.

2. La Campagna di sensibilizzazione ad OGS è rivolta ad ogni Ottico Optometrista, ai suoi ametropi e alle Industrie del settore affinché collaborino al Programma.

3. Questa collaborazione unisce tutti coloro che sono consapevoli dell’importanza e il valore che riveste un esame visivo optometrico e la conseguente compensazione del difetto visivo. OGS rappresenta un’opportunità senza precedenti per la Professione optometrica nella lotta coordinata e finalizzata alla prevenzione della cecità

Maggiori informazioni visita il sito www.givingsight.org.

Contatti per l’Italia
Optometry Giving Sight Italia Onlus
Viale Luigi Pasteur 10-00.144 – Roma
Tel: +39 3477685550
Country Officer – Francesco Cerasi


*OPTOMETRY GIVING SIGHT è un programma promosso in Italia con il supporto di Albo degli Ottici Optometristi – Federottica