info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Visione nello sport

Avete mai desiderato praticare al meglio il vostro sport preferito?
Noi tutti vogliamo fare bene le cose che ci piacciono.
Perfezionare le proprie capacità visive è un modo per migliorare il proprio “gioco” e ottenere un vantaggio sugli avversari. Perciò, proprio come l’esercizio e la pratica possono aumentare la vostra forza e velocità, esistono modi per potenziare la vostra condizione visiva e contribuire a farvi diventare un vincitore.

Durante la pratica sportiva i vostri occhi compiono diverse azioni che devono risultare coordinate fra loro per ottenere una buona performance.

I riflessi devono essere veloci!

E’ essenziale imparare a coordinare gli occhi e il corpo per poter giudicare in modo rapido e preciso la distanza e la velocità di oggetti e/o giocatori e valutare la presenza di eventuali ostacoli.

Anche le differenti condizioni ambientali siano essere meteorologiche o di illuminazione influenzano direttamente la vostra capacità visiva. Pioggia, nebbia, neve, luce intensa ed altre condizioni sottopongono l’occhio a richieste differenti. E’ importante, dunque, proteggersi con ausili specifici tecnicamente studiati per le differenti discipline sportive.

Gli occhiali da sole con lenti verdi, grigie o marroni con diverse tipologie di assorbimento, a volte associate a filtri polarizzanti e trattamenti antiriflesso, offrono un comfort elevato senza alterare la percezione cromatica in modo sensibile.
L’ottico optometrista potrà consigliarvi le lenti da vista adeguate e sviluppare un programma di training visivo per potenziare le vostre capacità visive aiutandovi a giocare meglio.

L’Ottico Optometrista aderente al progetto Visione nello sport partecipa al percorso formativo abilitante a cura dell’Albo degli Ottici Optometristi.

  • Ottici Optometristi: come partecipare al corso Visione nello Sport
  • Per le società sportive come richiedere un incontro
  • Per avere maggiori informazioni
  • Lenti a contatto e sport
  • Gioca… in sicurezza

 

*VISIONE NELLO SPORT è un progetto per lo sport promosso da Albo degli Ottici Optometristi – Federottica

Sponsor ufficiale: Luxottica Group

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.