Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

“Bonus Vista”, in Parlamento l’emendamento di Cdv alla Legge di Bilancio 2021

Montecitorio

C’è molta soddisfazione in Commissione difesa vista Onlus per la presentazione dell’emendamento istitutivo del “Bonus Vista” da parte di rappresentanti di maggioranza e opposizione alla Legge di Bilancio 2021, in questo drammatico momento di emergenza sanitaria ed economica in cui molti cittadini sono costretti a ridimensionare i consumi e a trascurare alcuni aspetti della salute.

«La salute della vista e degli occhi – afferma Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione difesa vista – è un elemento essenziale per la salvaguardia e il benessere dei cittadini. Il perdurare della crisi economica causata dal Covid-19, in combinazione con il prolungato uso di dispositivi elettronici determinato dalla pandemia, sta mettendo a rischio l’accesso alla cura della vista da parte delle fasce economiche più deboli. Un voucher per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto è, quindi, una misura fondamentale per garantire un livello di qualità della vita adeguato a tanti cittadini, tutelando la loro autonomia personale nella vita quotidiana e nel lavoro».

Presso la Commissione Bilancio della Camera sono stati presentati cinque emendamenti per l’istituzione di un “Bonus Vista” da parte di deputati di maggioranza e opposizione. «La presentazione delle proposte emendative alla Legge di Bilancio 2021 – prosegue Tabacchi – per l’istituzione di un “Bonus Vista” di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive per le fasce di reddito più basse rappresenta un primo importante passo per l’adozione di misure adeguate a sostenere la salute della vista dei cittadini. Ringraziamo pertanto gli onorevoli Fiorini, Russo, De Menech e Mor – sottolinea il presidente di Cdv – che hanno dimostrato sensibilità per una questione a nostro giudizio fondamentale. Durante l’esame del Decreto Rilancio, la proposta non era purtroppo riuscita ad ottenere l’approvazione della Commissione. La speranza è che in questa occasione l’emendamento possa essere segnalato tra quelli che verranno effettivamente esaminati e riuscire ad essere approvato, in modo da offrire un sostegno a migliaia di cittadini in difficoltà».

Garantire l’accesso a un contributo per l’acquisto di strumenti correttivi per la vista ai cittadini meno abbienti, in un momento di profonda crisi economica potrebbe, infatti, rappresentare un fattore decisivo per Commissione difesa vista, per evitare che molte persone in difficoltà si trovino costrette a trascurare i problemi visivi, procrastinando l’acquisto di strumenti adeguati o, ancora peggio, ricorrendo ad alternative dannose per la salute.

Inoltre, il buono, da utilizzare presso i centri ottici specializzati sul territorio per l’acquisto di strumenti necessari per correggere una accertata ametropia, oltre che assicurare gli investimenti necessari a garantire la sicurezza dei consumatori, avrebbe anche un effetto positivo sui numerosi centri ottici (oltre 9.000 sul territorio italiano) che hanno dovuto far fronte alla crisi causata dal Covid-19.


Commissione difesa vista Onlus (Cdv) ha l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Tra i suoi membri: Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici), Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia, Goal (Gruppo oculisti ambulatoriali liberi) e Federottica (Associazione federativa nazionale ottici optometristi).

UM 05/29/2023