Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Coronavirus: la Legge 81/08 sulla salute e sicurezza sul lavoro e aggiornamento del DVR

In merito ai provvedimenti normativi straordinari per la tutela e la sicurezza dei lavoratori emanati dal Ministero della Salute e il D.P.C.M. dell’8 Marzo 2020,  affrontando la questione alla luce della Legge 81/08 riteniamo utile ricordare le procedure necessarie da adottare nel caso di presenza di personale assunto nel centro ottico.

Innanzitutto l’obbligo d’informare il personale circa le pratiche di igiene per arginare il contagio, già emanate dal Ministero della Salute, e sulle nuove indicazioni “operative” previste dalle norme in vigore in tema “Coronavirus”. In allegato la procedura per la pulizia delle mani e il decalogo del Ministero della Salute.

Inoltre ci preme evidenziare, solo per coloro che devono per forza di cose agire sotto al metro di distanza, l’obbligo d’informazione preventiva sui rischi e l’obbligo di utilizzo degli imprescindibili Dpi (mascherina, occhiali e guanti protettivi conformi alle normative). 

E’ comunque necessario verificare e aggiornare il proprio DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) con il rischio biologico. Per questa specifica incombenza l’indicazione è di interfacciarsi con i propri referenti della sicurezza (RSPP e medico competente).

Nel caso di esigenza o dubbi, l’azienda “Studio Eco Tech”, con la quale è in fase di attivazione una specifica convenzione per gli associati Federottica, è disponibile a prendere eventualmente in carico le richieste (http://www.studioecotech.com/ – alessandrolavanna@studioecotech.com). 

L’integrazione del DVR deve essere effettuata specificatamente da e per ogni centro ottico anche sulla base delle distinte procedure operative che si andranno ad applicare.

UM 07/25/2023