Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Storico Congressi Adoo

Salone dei convegni della Fiera di Milano: 11 maggio 1975 ore 9. Nasce il primo congresso nazionale dell’Albo degli Optometristi. Titolo della prima edizione “Approfondiamo insieme i motivi della nostra scelta”.

A fare il padrone di casa è Giuseppe Ricco, presidente della Federottica dell’epoca: in effetti il primo congresso, che espone come logo il marchio Federottica, presenta un programma che prevede una introduzione e il benvenuto proprio di Ricco. Il programma e l’organizzazione, dal taglio più politico che scientifico, si svolge nel salone dei congressi annesso ai padiglioni del Mido. L’occasione è utile per presentare la nascita dell’AdO come punto di riferimento dell’attività professionale per la categoria.

Questo è un estratto da un’articolo apparso su Ottica Italiana n.762/2023 sulla storia del Congresso.

Sono quasi cinquant’anni di congressi. Quasi cinquant’anni di riunioni, assemblee, corsi formativi di carattere professionale ma anche su temi di carattere legale, fiscale, marketing e molto altro. Solo un’edizione, quella del 2020, si è svolta online a causa della pandemia da Covid-19.

Giornate, interi weekend dedicati al confronto, alle lotte sindacali e alle iniziative sociali all’interno di un mondo, quello del nostro settore, composto da imprese, aziende di formazione, consulenti, ottici e optometristi che in quelle sale, in quegli hotel, hanno scritto alcune pagine della nostra storia.

A breve completeremo questa pagina con tutti i loghi delle passate edizioni.

UM 05/12/2023