Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Chi siamo

La Federottica, Associazione Federativa Nazionale degli Ottici Optometristi italiani, è la più importante e rappresentativa organizzazione dei professionisti del settore ottico e optometrico che, senza fini di lucro, si occupa delle problematiche generali che riguardano i settori professionale, sindacale, organizzativo, di marketing, etc, inerenti l’ottica e l’optometria.

Tra i suoi compiti fondamentali figurano quelli di rappresentare gli Associati in tutti i settori della vita professionale ed economica, di prestar loro assistenza pratica e legale nelle questioni attinenti gli interessi etici ed economici dell’esercizio professionale e di potenziare la diffusione della cultura specifica.

Federottica è promotrice e attrice dell’istituzione dei corsi di laurea in Ottica e Optometria presso le università di Milano Bicocca, di Padova e del Salento, ed è l’unico ente che ha ricevuto dal Ministero della Salute l’accreditamento come provider nella fase sperimentale.

Federottica è organizzata a livello federativo attraverso una struttura composta da un centinaio di associazioni aderenti, suddivise tra Associazioni Provinciali e Regionali, dislocate su tutto il territorio nazionale.

Fanno parte di Federottica:

  • Optoservice S.r.l. : la società di servizi di Federottica che edita Ottica Italiana, mensile di riferimento del settore, la Rivista Italiana di Optometria e diversi Speciali in occasione delle principali fiere di settore nazionali e internazionali;
  • Albo degli Ottici Optometristi : dipartimento scientifico di Federottica che si occupa degli aspetti professionali a carattere scientifico degli Ottici Optometristi italiani.

Federottica è anche socia di:

  • Certottica (Istituto di Certificazione dei prodotti ottici). La Federottica si avvale altresì della consulenza dell’Istituto per verificare la rispondenza dei prodotti (es. occhiali da sole) ai requisiti dettati dalle norme europee a difesa e a tutela del consumatore.
  • Commissione Difesa Vista, fondazione che, senza scopo di lucro, opera per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della vista, per divulgare la cultura del benessere visivo e svolge screening visivi mirati a trasmettere la cultura della prevenzione.

Aderisce alla Confcommercio, a Confcommercio Professioni, a Federsalute e alla UNI, Ente Italiano di Normazione.

E’ inoltre attivamente presente presso le principali Istituzioni e in particolare presso:

  • Ministero della Salute 
  • Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • Ministero dello Sviluppo Economico
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Agenzia delle Entrate

A livello internazionale Federottica è membro della ECOO (European Council of Optometry & Optics) di cui ha avuto anche la Presidenza, del WCO (World Council of Optometry) e della EAOO (European Academy of Optometry and Optics).

Dal 1977 ha stipulato con il Colegio Nacional de Opticos Optometristas de España un accordo di collaborazione per scambi culturali e professionali.

UM 05/15/2023