info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

La Federottica: il Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO di interpretazione autentica e di attuazione dello Statuto della Federottica (approvato con deliberazione del Consiglio Nazionale della Federottica del 17 febbraio 2013)

Premessa. Il presente Regolamento interno, di interpretazione autentica e di attuazione dello Statuto della Federottica, in quanto previsto in più disposizioni dello Statuto, ha la funzione di disciplinare e chiarire alcune delle problematiche che si sono concretamente verificate negli anni come naturalmente collegate o scaturenti dalla formulazione, in alcune parti troppo sintetica o di ambigua interpretazione, delle norme statutarie.

Peraltro, il Regolamento non deve intendersi se non come strumento di chiarimento e di verifica scritta di una prassi che consenta allo Statuto della Associazione Federativa degli Ottici Optometristi di resistere agli acciacchi del tempo. Nello Statuto Federottica, il Regolamento (o meglio, i Regolamenti interni) è (sono) menzionato (i) agli articoli 3.1 lett.q); 4.4, 4.6 e 4.7; 5.1 lett.d); 12.7; 13,2, lett. l; 15.1; 18.2. Ciononostante (a parte la puntualizzazione dell’art. 13,1, lett.l), secondo cui è compito del Consiglio Direttivo predisporre – quindi proporre e votare – i regolamenti interni) non esiste norma che precisi quale sia la materia specifica oggetto del Regolamento. Le norme richiamate, di massima, fanno riferimento all’osservanza da parte dell’associato delle norme statutarie e dei regolamenti interni.

Si ripete che sembra utile ipotizzare il Regolamento come strumento di interpretazione e chiarimento di quelle materie che hanno dato luogo e potrebbero dare luogo a contrasti interpretativi non privi di conseguenze di ordine politico-gestionale, o che l’esperienza propone di evidenziare come strumentali alla realizzazione di procedure di funzionamento di alcuni organi interni (per esempio, la procedura del procedimento disciplinare, da parte del Collegio dei probiviri).

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.