info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Accordo operativo Federottica/Certottica

Federottica e Certottica, l’Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici e leader nel rilascio di attestati di conformità per la certificazione CE dei prodotti ottici, hanno sottoscritto un accordo operativo che prevede l’attuazione di diverse azioni di formazione e di sensibilizzazione sulle norme vigenti, con particolare riferimento alla normative europee che disciplinano la progettazione, la fabbricazione e la messa in commercio dei prodotti ottici per la salvaguardia e la sicurezza del consumatore.

Sulla base di questo accordo Certottica ha riservato a tutti gli associati Federottica uno sconto pari al 15% sul listino prezzi vigente in Certottica per i test di verifica delle compatibilità CE sui prodotti ottici.

In particolare, per un controllo preliminare, Certottica è in grado di eseguire delle prove non distruttive su occhiali da sole, montature da vista e lenti oftalmiche per verificare la qualità dei prodotti.

Per occhiali da sole è possibile eseguire il controllo di:

  • nota informativa
  • ergonomia (controllo costruzione generale)
  • effetti rifrattivi (test dei poteri rifrattivi)

Per montature da vista è possibile eseguire il controllo di:

  • costruzione generale
  • marcatura

Per le Lenti oftalmiche possiamo eseguire il controllo di:

  • trasmittanza ISO1880 parte 3
  • poteri ISO8980 parte 1 e parte 2.

Al fine di permettere una più accurata valutazione della conformità dei prodotti alle norme comunitarie e nazionali vigenti in materia di sicurezza, Certottica è in grado di eseguire anche test completi su occhiali da sole, montature da vista e lenti oftalmiche.

Per quanto riguarda le verifiche tecniche, Certottica opera secondo le specifiche previste dalle norme europee armonizzate, che si riportano di seguito:

Per occhiali da sole

  • EN 1836:2005+A1:2007 “Protezione personale degli occhi – Occhiali da sole e filtri per la protezione contro le radiazioni solari per uso generale e filtri per l’osservazione diretta del sole”
  • ISO 12312-1:2013 “Eye and face protection—Sunglasses and related eyewear — Part 1: Sunglasses for general use”

​Per montature da vista

  • ISO12870:2012 “Ottica oftalmica – Montature per occhiali – Requisiti e metodi di prova”

Per le lenti oftalmiche

  • ISO14889 “Ophthalmic optics-Spectacle lenses-Fundamental requirements for uncut finished lenses”
  • ISO8980 “Ophthalmic optics – Uncut finished spectacle lenses”

Si ricorda che alcune prove sono distruttive e che quindi i campioni verranno restituiti non integri.

Per maggiori informazioni sulla convenzione è possibile contattare direttamente Certottica (www.certottica.it).

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.