info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Libroparlato.org: nuova convenzione Federottica per aiutare chi ha bisogno

Federottica e l’Associazione Centro Internazionale del Libro Parlato Onlus (CILP) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzata a permettere la diffusione, attraverso i centri ottici associati aderenti, diversi servizi quali la fornitura di audiolibri e prodotti in braille e in rilievo per ipovedenti e non vedenti.

Un prezioso lavoro che permette l’accesso da parte di utenti interessati ad una o più soluzioni alle loro necessità di informazione, compagnia attraverso la lettura, e svago.

Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983 proprio con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura ed allo studio. Le numerose richieste per accedere ai servizi pervengono da tutto il territorio nazionale anche se il servizio è esteso anche all’estero. Al Centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile; così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, A.S.L., amministrazioni comunali, istituti specializzati all’assistenza dei disabili.

Gli associati Federottica che aderiscono alla convenzione (in allegato è possibile scaricare il modulo di adesione) si rendono disponibili a divulgare, nel proprio punto vendita, i servizi offerti dal CILP. Il CILP si attiverà a supporto nel creare una sezione apposita nel sito internet ufficiale con l’elenco di tutti i centri ottici aderenti all’iniziativa, suddivisi per Regione e con l’indicazione dei contatti.

Per informazioni è possibile contattare il Cilp tramite il sito ufficiale http://www.libroparlato.org o telefonando al numero 0439.880425 – E-mail: info@libroparlato.org. Il centralino è attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Attualmente l’Associazione vanta oltre 11.000 audiolibri disponibili e divisi per categoria, e in ben 12 lingue. Inoltre permette all’utente di accedere al servizio di stampa braille e in rilievo: la stamperia è difatti sempre pronta a soddisfare qualsiasi richiesta, anche al di fuori del catalogo.

UM 02/03/2021

Non ti sei ancora iscritto alla newsletter di Ottica Italiana?

Sei stufo di avere la casella di posta piena di notizie che non ti interessano?

Iscrivendoti alla newsletter Ottica Italiana riceverai periodicamente informazioni di settore selezionate dalla nostra redazione per agevolarti nella tua attività nel centro ottico.